Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 153 del 18/02/2010

LA NOVITA'

Prossima apertura del nuovo store Rinascente a Palermo, tra le novità, un intero piano ristorazione firmato dal cuoco-manager Peppe Giuffrè

La nuova
Rinascente,
tra griffe e fornelli

La nuova area ristorazione della “rinata” Rinascente sarà firmata Peppe Giuffrè. Il famoso gruppo italiano, che aprirà un nuovo punto vendita il 22 Febbraio in via Roma a Palermo, si è affidato alle esperte mani del cuoco trapanese come consulente dell’area ristorazione. Palermo sarà il primo store, dopo Milano, a possedere un intero piano dedicato alla gastronomia a diversi livelli.

L'INIZIATIVA

Il 2 marzo a Palermo il primo forum di Cronache di Gusto con produttori, enologi, ristoratori, enotecai, responsabili commerciali e giornalisti di settore. Saranno diffusi i dati di un questionario aspettando Verona e il Vinitaly

Come sta il vino
del Sud Italia?

Facciamo un forum, sì. Abbiamo voglia di discutere, di confrontarci, di tentare di tracciare una possibile strada per il futuro. Il tema è quella del vino, prodotto strategico del sistema agroalimentare italiano alla vigilia di un’importante fiera come il Vinitaly.

LA PRESENTAZIONE

Venerdì al Telimar i dettagli della manifestazione che si svolgerà a Sciacca dal 4 al 7 marzo. Banca Nuova, sponsor, annuncia la nuova offerta per le aziende

Sicilia en primeur,
conto alla rovescia

Sicilia en Primeur  quest’anno si veste di novità. È stato presentato al Telimar di Palermo il programma dell’appuntamento internazionale organizzato dall’Assovini, dal 4 al 7 marzo, al “Rocco Forte Verdura Golf & Spa Resort” di Sciacca.

L'INIZIATIVA

Bar, ristoranti, alberghi, e quest'anno anche bed and breakfast, gelaterie, pizzerie e birrerie. Cronache di Gusto torna a proporre quei luoghi della Sicilia dove è piacevole andare, per la qualità dei prodotti e dei servizi offerti al cliente. Ecco l'elenco

Il paradiso
del gourmet

di Paola Pizzo

A tavola, al bar, nella camera di un albergo. Quando è ora di concedersi un momento di pausa, nessun errore è concesso e c'è solo un unico diktat da rispettare: trovare e regalarsi il meglio. Perché quando arriva il momento di coccolarsi, tra una giornata di duro lavoro e un'altra, allora bisogna concedersi soltanto il locale più adatto a soddisfare i propri bisogni e, perché no, anche i propri capricci.

 

I NOSTRI LUOGHI DA GOURMET

Ecco tre dei locali segnalati da Cronache di Gusto e il motivo che li rende speciali

Provare
per credere

Un posto speciale. Uno spazio che, più degli altri, riluce per bellezza e qualità. Un angolo di Paradiso nella terra di Sicilia. Tutto questo è ogni "Luogo da Gourmet" scelto, tra i migliori del 2010, dai giornalisti della redazione di Cronache di Gusto. Un ristorante, un albergo, un bar o un qualsiasi altro posto che li ha affascinati ed emozionati al punto da volerlo raccontare in prima persona.  

L'INTERVENTO

“Il sistema del vino italiano però ha tenuto bene mettendo in luce i suoi valori di comparto sano, articolato e legato da forte complementarietà”

Spiragli di luce

Riceviamo e pubblichiamo un articolo di Angelo Gaja, uno dei più importanti produttori italiani di vino.

di Angelo Gaja

VERSO IL CONCORSO MONDIALE DI BRUXELLES

A Villa Malfitano degustazione formativa per i componenti della giuria. Il direttore della manifestazione: “In Sicilia c’è un grande futuro”. E sull’Etna ...

Palermo
capitale del vino

“Palermo è una capitale simbolo del vino”, parola di Thomas Costenoble. A quasi due mesi dalla finale del Concours Mondial de Bruxelles, in programma nel capoluogo isolano dal 22 al 25 aprile, il direttore del concorso parla in occasione del briefing organizzato mercoledì 17 febbraio presso la “Fondazione Wintaker” a Villa Malfitano.

ARTE IN CUCINA

Valentina Galli, chef milanese del ristorante Oinos di Siracusa. "Per me l'estetica di un piatto conta quanto la sua bontà"

La creatività
è donna

A Siracusa una milanese conquista i palati con la creatività. Colori, consistenze, forme sono le scenografie del gusto con cui Valentina Galli firma i menù del ristorante Oinos. La sua è una cucina che esalta gli ingredienti anche nella loro bellezza.

L'AZIENDA

Accordo tra la cantina di Castiglione di Sicilia e l'azienda di distribuzione nazionale Cuzziol che avrà in catalogo l'etichetta Etna Doc Archineri

Pietradolce a nozze
con Cuzziol

Matrimonio commerciale tra l'impresa vinicola Pietradolce di Castiglione di Sicilia (Catania) e l'azienda di distribuzione nazionale "Cuzziol spa" (nota per la selezione di grandi vini francesi ed italiani). L'accordo è stato stipulato il 29 gennaio nell'hotel "Terme delle nazioni" di Montegrotto Terme, in provincia di Padova.

L'APPUNTAMENTO

I percorsi enogastronomici sempre sulla breccia. L’Irvv: così rilanciamo le produzioni di qualità

La Sicilia del vino
sbarca alla Bit

La Federazione Strade del vino e dei sapori siciliani approda alla Bit di Milano. È la novità di quest’anno: “Dar vita ad una nuova cabina di regia che aiuti i piccoli produttori e metta al primo posto la qualità”. È Dario Di Bernardi a parlare, dirigente dell’Istituto regionale vite e vino, che sottolinea questa neo-collaborazione tra l’Istituto e la Federazione nella quale s’inserisce anche Raitrade.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Abbruzzino

Ristorante Abbruzzino

Catanzaro

1) Riso, grasso di pecora affumicato, pecorino crotonese, bergamotto e spezie

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search