Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 154 del 25/02/2010

IL FORUM

Il 2 marzo a Palermo un confronto organizzato da Cronache di Gusto con produttori, enologi, ristoratori, enotecai, responsabili commerciali e giornalisti di settore. Saranno diffusi i dati di un questionario aspettando Verona e il Vinitaly

Vini del sud
tra crisi e futuro

Alla vigilia del Vinitaly, uno dei più importanti momenti di incontro per il mondo dell'enologia, con le sue aziende, i suoi produttori e i suoi vini, Cronache di Gusto si prepara a sbarcare in quel della città di Romeo e Giulietta, dove la manifestazione è in programma dall'8 al 12 aprile, organizzando il forum dal titolo "Aspettando Verona: come sta il vino del Sud Italia?".

IL QUESTIONARIO

Sondaggio di Cronache di Gusto sullo stato delle aziende vitivinicole siciliane: 4 su 10 hanno dichiarato di aver contenuto la spesa, mentre il 13,5% ha scelto di ridurre i prezzi del vino

Meno investimenti
contro la crisi

La crisi c'è e si sente. Lo sanno bene i produttori vitivinicoli siciliani che, nell'anno appena trascorso, hanno avvertito il contraccolpo di una recessione che ha investito tutti i campi dell'economia e non ha risparmiato neppure le aziende di produzione enologica dell'Isola. La redazione di Cronache di Gusto, in vista del forum "Aspettando Verona: come sta il vino del Sud Italia?" - che si terrà il prossimo 2 marzo nei locali di Villa Malfitano, in via Dante a Palermo -, ha somministrato a decine di aziende del territorio un questionario per fotografare la reale condizione in cui vivono i produttori siciliani.

L'ESPERTO

Sergio Soavi, responsabile Coop Italia per i prodotti tipici, interverrà al Forum organizzato da Cronache di gusto: "Si consuma poco vino tra le mura domestiche e questo grava sullo stato di salute del settore"

"Si beve meno
nel quotidiano"

Non solo la crisi economica anche il cambiamento dello stile di vita graverebbe sull'attuale stato di salute del vino. È quanto afferma Sergio Soavi, responsabile Coop Italia per i prodotti tipici, che interverrà al forum organizzato da Cronache di Gusto previsto per il 2 marzo a Palermo.

L'EVENTO

Torna il 5 marzo al Telimar di Palermo la manifestazione organizzata da Cronache di gusto dedicata ai vini del vulcano. Parteciperanno 20 aziende con 50 etichette

Sorsi dell'Etna,
come partecipare

Tante anteprime, nuove annate, debutti famosi, ma anche la cucina tradizionale del territorio rivisitata nell’ottica di due chef moderni. Sorsi dell'Etna, la degustazione di vini organizzata da Cronache di Gusto per il prossimo 5 marzo al circolo nautico Telimar, torna per il secondo anno consecutivo in grande stile: oltre venti le aziende che parteciperanno, più di 50 i vini che verranno offerti e la maestria dei fratelli Davide e Roberto Spitaleri, cuochi dell’Antica Hosteria della Stazione a Bronte.

IL PROVVEDIMENTO

Via libera della Regione dopo le richieste di Cia e Coldiretti. L'assessore Bufardeci: "Così vogliamo far fronte alle difficoltà del mondo della vitivinicoltura"

In Sicilia l'aiuto
disaccoppiato

Era da mesi in discussione, poi alla fine l'aiuto disaccoppiato, fortemente voluto da Cia e Coldiretti per alleviare il profondo stato di disagio dei viticoltori siciliani, è arrivato sulla pista di decollo.

VERSO IL VINITALY

L’enologo etneo con il suo consorzio I Vigneri sbarca alla fiera. “È arrivato il momento di mostrare la nostra realtà non soltanto negli appuntamenti dedicati ai vini biologici”

Foti, ritorno
al Vinitaly

I Vigneri al Vinitaly. Una scelta voluta quella di partecipare alla fiera veronese per sfruttare una vetrina internazionale e mostrare al mondo intero l’identità di questa realtà vitivinicola siciliana. Il consorzio dei Vigneri, di cui l’enologo Salvo Foti è responsabile, è nato nel settembre 2009, dopo 500 anni dall’ultimo tentativo di riunificare quei produttori etnei che vinificano secondo parametri univoci.

VERSO IL VINITALY/2

Alla fiera di Verona un gruppo di amici produttori si uniranno per far conoscere l’Italia del vino. Ed ecco un marchio che racchiude un po’ di Sicilia, Toscana, Friuli, Piemonte e Trentino

Uno stand per sei

Al Vinitaly 2010, un po’ di Sicilia, Toscana, Friuli, Piemonte, Trentino si riuniranno nello stesso stand. L’idea nasce da un gruppo di sei giovani amici produttori di vino per offrire la possibilità di scoprire i diversi volti dell’Italia del vino.

L'INAUGURAZIONE

Pronta l'area ristorazione gestita da Peppe Giuffrè ed Obikà alla nuova Rinascente di Palermo. Nei piatti prodotti Dop abbinati a quelli del territorio

Grandi magazzini,
grandi sapori

"Sollevate il viso al cielo e chiudete gli occhi" recita così la frase riprodotta sul muro del nuovo piano ristorazione Rinascente. Un invito vero e proprio indirizzato al cliente, di abbandonare qualunque pensiero per proiettarsi in un'atmosfera di piacere e relax.

L'EVENTO/2

A vincere il premio, nell’ambito della Sagra del Mandorlo in fiore di Agrigento, lo chef Pierre Bosco del ristorante Kokalos

Ecco
il miglior piatto
Mandolara

Lo chef del ristorante Kokalos si è aggiudicato il primo premio al concorso “Miglior Piatto Mandorlara”. Sabato 20, presso le sale de Le Stoaj nel suggestivo proscenio della Valle dei Templi ad Agrigento, è stato premiato il piatto che meglio ha saputo celebrare la regina della manifestazione.

NUOVI SCENARI

Per Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano e Brunello di Montalcino il 2009 è stato un anno difficile. Ma per il 2010 le premesse sono buone

Le anteprime
toscane

di Andrea Gabbrielli

Per i tre grandi vini toscani Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano e Brunello di Montalcino, che da poco hanno terminato la manifestazione annuale Anteprime Toscane, il 2009 è stato un anno complesso e difficile. Fermo o quasi, per buona parte del primo semestre, il mercato solo dopo l'estate, tra fine settembre e ottobre, si è rimesso nuovamente in moto.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Massimo Quacquarelli

Ristorante Corteinfiore

Trani

2) Medaglioni di rombo con patata e cicoriella, funghi cardoncelli e pomodorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search