Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 203 del 03/02/2011

L’INIZIATIVA La pizza “Regno delle due Sicilie”

05 Febbraio 2011
regnoduesicilie regnoduesicilie

L’INIZIATIVA

La sfida lanciata da Antonino Esposito e Stefano Massa in occasione del premio Villa Massa. Che unisce le peculiarità gastronomiche di Napoli e Palermo

La pizza “Regno delle due Sicilie”

La sfida lanciata da Stefano Massa ad Antonino Esposito in occasione del Premio Villa Massa per la realizzazione di un “piatto borbonico” è stata accolta e vinta con una pizza.

La proposta è davvero interessante. Antonio è Maestro Piazzaiolo in Sorrento, vice campione del mondo nel 2008, terzo l’anno successivo, 2° classificato al campionato internazionale di Las Vegas sempre nel 2008, protagonista del programma “Casa di Alice” e “Piacere Pizza” su Alice TV, Antonio è una celebrità nel settore.

 


Antonio Esposito

Antonio ha pensato e proposto una pizza che ha chiamato “Regno delle Due Sicilie”. Trattasi di un cannolo di pasta pizza nel quale s’incontrano alcune famose specialità del territorio delle capitali del regno, Napoli e Palermo: melanzane alla parmigiana e a tocchetti, fiordilatte di Sorrento, pecorino, capperi di Pantelleria, provola affumicata e altri piccoli segreti. La pizza è già realtà e può essere assaggiata, oltre che nei tre locali in Sorrento di Esposito – la Trattoria Sorrentina, la Frusta e Ahum! – in altre tre pizzerie italiane: la Pizzeria Mistral di Palermo, Otto e Tre Quarti di Torino, e la Vecchia Napoli di Milano.
Antonio è però famoso per una creazione, la “Frusta Sorrentina”, una pizza originale, unica e da lui brevettata. E’ una pizza a barchetta farcita esclusivamente con prodotti DOP, ovviamente a base di mozzarella campana e pomodoro a cubetti. Una pizza servita anche da un’importante compagnia aerea.


Frusta Sorrentina

Antonio rivela i fondamentali di una pizza eccellente senza difficoltà:
– una buona farina
– un giusto dosaggio di lieviti
– un olio di oliva eccellente
– l’acqua, che a Sorrento è veramente speciale
Dopo aver fatto bene l’impasto, si passa ad una lievitazione in cella con un controllo costante della temperatura e dell’umidità. Questo per raggiungere il livello di lievitazione desiderato. La preparazione poi va fatta a mano, dalla stesura all’aggiunta degli ingredienti. Il forno deve essere “continuo”, a temperatura costante, realizzato con pietre refrattarie.

F.P.

Ahum!
Pizzeria, Pub, Stuzzicheria
Via Sant’Antonio, 6
Sorrento (Na)
Tel. 081.8074527
Altre Info e Prenotazioni: 333.8729628