Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 204 del 10/02/2011

L’INIZIATIVA/2 Ortaggi in cucina

10 Febbraio 2011
ortaggi ortaggi

L’INIZIATIVA/2

Sono gli ingredienti ai quali dedica la sua fantasia Costantino Guzzo, chef del Gourmart, il ristorante della Galleria d’arte Moderna a Palermo. Su Cronache di Gusto proporrà quattro sue ricette

Ortaggi a tavola

La cucina incontra l’arte. Dal pranzo tradizionale, alla cena dalla linea culinaria più innovativa e moderna. Ce n’è per tutti i gusti al Gourmart, il ristorante della Gam (Galleria d’arte Moderna) a Palermo, curato dallo chef Costantino Guzzo, nuovo volto delle “Ricette degli chef” di Cronache di Gusto.

L’ingrediente principe della cucina dello chef quarantasettenne è l’ortaggio di stagione. “Mi piace molto sbizzarrirmi con i meravigliosi ortaggi della mia terra – sostiene Guzzo -. Sono sempre fonte d’ispirazione e non mancano mai nel mio menù a patto che si rispetti la stagionalità, che rappresenta il pilastro fondamentale del mio lavoro, tanto è vero che ogni mese cambio il menù in rapporto ai prodotti disponibili”. A proposito di menù non mancherà di certo la scelta a chi deciderà di pranzare o cenare al ristorante Gourmart: “A pranzo è possibile usufruire dell’easylunch – spiega Guzzo – formato da un primo, un dessert e un calice di vino a 10 euro. Sono sempre disponibili piatti della tradizione come, per quanto riguarda il mese in corso, la pasta con i broccoli o con tonno fresco”. A cena, invece, è possibile optare per il menù alla carta o per quello “artistico”: “Ogni mese, infatti – ha dichiarato lo chef – dedichiamo un menù ad uno degli artisti della galleria (che, per altro, il sabato e la domenica rimane aperta ai visitatori fino alle 22). Il menù di febbraio è tutto dedicato alla Belle epoque”. Spazio, dunque, alla novelle cousine d’ispirazione francese con una piccola deviazione per il primo piatto, dedicato al Gattopardo: “Una ricetta – conclude Guzzo – tutta da scoprire”.

Pi. Zag.