Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

CIBO E VINO IN RADIO

Venerdì a Gourmet, su Rgs, spazio alle numerose varietà di pane prodotte nell’Isola. Sabato e domenica, il dibattito sulla Doc Sicilia

Pane al pane
e vino al vino

Tra i prodotti di indiscusso valore economico, storico e culturale, il pane siciliano gioca certamente un ruolo di primario interesse.

Grazie alle segnalazioni arrivate in redazione, venerdì 18 febbraio, Gourmet, la trasmissione di enogastronomia in onda ogni week-end su Rgs, alle 19.25, si occuperà proprio dei tantissimi tipi di pane che vengono prodotti nell'Isola.
In studio con il conduttore Francesco Sicilia, ci sarà Giuseppe Li Rosi, imprenditore del grano a Raddusa, nel Catanese, con cui si affronterà il percorso storico-geografico dei pani di Sicilia, individuando i tipi di grano esistenti e le varietà più adatte alla produzione di pane. In collegamento telefonico ci saranno: Salvatore Giuffrida, responsabile del Presidio Slow Food del Pane di Lentini, in provincia di Siracusa; Ottavio Guccione, l’uomo del Pane nero di Castelvetrano; e Giuseppe Russo, biologo specialista in Scienze dell’alimentazione. Con lui verrà aperta una finestra sul Consorzio di ricerca “Gian Pietro Ballatore” e sull’Atlante del Pane di Sicilia. Il primo è un ente di ricerca, fondato nel 1997, che svolge attività di ricerca nella filiera dei cereali al fine di promuovere la cultura della qualità; l’Atlante è il risultato di un’attività di indagine su tutto il territorio siciliano che ha portato a un vero e proprio censimento dei diversi prodotti da forno da valorizzare.
Infine, lo chef Peppe Giuffrè, preparerà la ricetta del giorno; mentre Giacomo Funaro, dell’omonima azienda di Santa Ninfa, nel Trapanese, consiglierà il vino della settimana.
Sabato 19 e domenica 20 febbraio, Gourmet sarà teatro del dibattito che vede protagonista il vino siciliano già da qualche anno: l’istituzione della Doc Sicilia, favorevoli o contrari? Da un lato, infatti, c’è chi pensa che il marchio unico possa costituire l’occasione di riscatto del vino isolano; dall’altro, c’è chi non si trova d’accordo su una denominazione che racchiude tante diversità territoriali sotto lo stesso nome. La proposta per l’istituzione del marchio, intanto, è ancora ferma a Roma, al Comitato nazionale vini.
Nel corso della puntata verranno chiamate in causa entrambe le posizioni, ma prima con l’ospite in studio - Nando Calaciura, giornalista e comunicatore del vino - verrà affrontato un altro importante aspetto: la potenziale influenza comunicativa di un marchio come Doc Sicilia. Ad intervenire telefonicamente ci saranno, poi, Giuseppe Longo, responsabile del settore Sviluppo di Assovini, l’associazione schierata a favore della Doc Sicilia che riunisce circa 70 cantine; Giuseppe Benanti, del Consorzio di Tutela dei Vini Etna Doc, contrario al marchio unico. Infine, l’enologo Vincenzo Bambina, spiegherà i pro e i contro dell’etichetta, sia dal punto di vista economico che qualitativo.
La ricetta del giorno è affidata a Costantino Guzzo, chef del Gourmart, ristorante all’interno della Galleria d’Arte Moderna a Palermo; mentre il vino della settimana sarà consigliato da Salvatore La Lumia, enologo di Tenute La Lumia, di Licata, in provincia di Agrigento.

Federica Cortegiani
 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

GLI APPUNTAMENTI

LE RICETTE DEGLI CHEF

Maurizio Albarello
Trattoria Antica Torre
Barbaresco (Cn)

Stefano Mazzone

Grand Hotel Quisisana

Capri (Na)

2) Tortelli di cipolle al burro di acciughe e pecorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search