Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 206 del 24/02/2011

CIBO E VINO IN RADIO Gourmet, il lato giovane del vino

24 Febbraio 2011
vino-giovani vino-giovani

CIBO E VINO IN RADIO

Sempre più ragazzi si avvicinano al mondo di bacco. Se ne parlerà venerdì 25 nella trasmissione di enogastronomia di Rgs. Sabato e domenica spazio alle regole alimentari dei campioni sportivi

Gourmet,
il lato giovane
del vino

Il binomio giovani e vino da un lato, l’alimentazione degli atleti dall’altro. Ecco gli argomenti delle prossime puntate di Gourmet, la trasmissione radiofonica di enogastronomia condotta da Francesco Sicilia e in onda ogni week end su Rgs, alle 19.25.


La 29esima puntata del programma, in onda venerdì 25 febbraio, vedrà protagonista il mondo del vino e la recente tendenza che lo caratterizza. Sempre più giovani, infatti, si avvicinano al settore vinicolo per acquisire quella consapevolezza e quella conoscenza che portano a un giusto approccio con le bevande alcoliche. Ne sono testimonianza i nuovi corsi di laurea attivati nelle Università, ma anche i numerosi corsi per sommelier, che vedono tra partecipanti molti under 30. I giovani poi portano entusiasmo e vitalità in uno dei settori che più degli altri ha un costante bisogno di idee.
In studio ci sarà Mirella Tamburello, titolare di un’azienda vinicola e presidente del Consorzio Doc Monreale, che svelerà pregi e difetti dei giovani che hanno a che fare col mondo del vino. Tra gli ospiti in collegamento telefonico, Daniele Lizza, direttore commerciale della cantina “D’Alessandro” e coordinatore del Consorzio Italian Wine Philosophy, nato per promuovere la produzione italiana nei canali Horeca di tutto il mondo; Gianni Giardina, vicepresidente nazionale dell’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino (Onav) e delegato di Palermo; e Luca Gardini, miglior sommelier del mondo, che lavora al ristorante di Carlo Cracco a Milano. Infine, la preparazione della ricetta del giorno è affidata a Giuseppe Bonsignore, chef de “L’oste e il sacrestano” di Licata, in provincia di Agrigento.
Sabato 26 e domenica 27 febbraio spazio all’alimentazione dei campioni, componente fondamentale per gli atleti. Mangiare bene aiuta a migliorare le prestazioni e chi gareggia ad alti livelli non può assolutamente trascurare quest’aspetto. Ma cosa mangiano gli sportivi? Sono concesse loro libertà culinarie o hanno il divieto di trasgredire le regole? Per soddisfare queste curiosità, in studio con il conduttore ci sarà Angelo Giglio, presidente della Società italiana Alimentazione e sport, con cui si proverà a stilare una classifica degli sport che hanno le diete più rigorose. Mentre in collegamento telefonico ci saranno Paolo Slongo, ds e preparatore del team Liquigas, squadra del ciclista messinese Vincenzo Nibali, terzo all’ultimo Giro d’Italia e vincitore dell’ultima Vuelta; Dario Corso, cuoco del Palermo calcio; Anna Incerti, maratoneta di Bagheria che ha portato a casa un bronzo. Infine, Peppe Giuffrè, chef che ha collaborato con Giorgio Calabrese, medico nutrizionista della Juventus, avrà il compito di preparare la ricetta del giorno; mentre il vino della settimana sarà consigliato da Giacomo Funaro, dell’omonima azienda di Santa Ninfa, nel Trapanese.

Federica Cortegiani