Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

CIBO E VINO IN RADIO

Sempre più ragazzi si avvicinano al mondo di bacco. Se ne parlerà venerdì 25 nella trasmissione di enogastronomia di Rgs. Sabato e domenica spazio alle regole alimentari dei campioni sportivi

Gourmet,
il lato giovane
del vino

Il binomio giovani e vino da un lato, l’alimentazione degli atleti dall’altro. Ecco gli argomenti delle prossime puntate di Gourmet, la trasmissione radiofonica di enogastronomia condotta da Francesco Sicilia e in onda ogni week end su Rgs, alle 19.25.


La 29esima puntata del programma, in onda venerdì 25 febbraio, vedrà protagonista il mondo del vino e la recente tendenza che lo caratterizza. Sempre più giovani, infatti, si avvicinano al settore vinicolo per acquisire quella consapevolezza e quella conoscenza che portano a un giusto approccio con le bevande alcoliche. Ne sono testimonianza i nuovi corsi di laurea attivati nelle Università, ma anche i numerosi corsi per sommelier, che vedono tra partecipanti molti under 30. I giovani poi portano entusiasmo e vitalità in uno dei settori che più degli altri ha un costante bisogno di idee.
In studio ci sarà Mirella Tamburello, titolare di un’azienda vinicola e presidente del Consorzio Doc Monreale, che svelerà pregi e difetti dei giovani che hanno a che fare col mondo del vino. Tra gli ospiti in collegamento telefonico, Daniele Lizza, direttore commerciale della cantina “D’Alessandro” e coordinatore del Consorzio Italian Wine Philosophy, nato per promuovere la produzione italiana nei canali Horeca di tutto il mondo; Gianni Giardina, vicepresidente nazionale dell’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino (Onav) e delegato di Palermo; e Luca Gardini, miglior sommelier del mondo, che lavora al ristorante di Carlo Cracco a Milano. Infine, la preparazione della ricetta del giorno è affidata a Giuseppe Bonsignore, chef de “L’oste e il sacrestano” di Licata, in provincia di Agrigento.
Sabato 26 e domenica 27 febbraio spazio all’alimentazione dei campioni, componente fondamentale per gli atleti. Mangiare bene aiuta a migliorare le prestazioni e chi gareggia ad alti livelli non può assolutamente trascurare quest’aspetto. Ma cosa mangiano gli sportivi? Sono concesse loro libertà culinarie o hanno il divieto di trasgredire le regole? Per soddisfare queste curiosità, in studio con il conduttore ci sarà Angelo Giglio, presidente della Società italiana Alimentazione e sport, con cui si proverà a stilare una classifica degli sport che hanno le diete più rigorose. Mentre in collegamento telefonico ci saranno Paolo Slongo, ds e preparatore del team Liquigas, squadra del ciclista messinese Vincenzo Nibali, terzo all’ultimo Giro d’Italia e vincitore dell’ultima Vuelta; Dario Corso, cuoco del Palermo calcio; Anna Incerti, maratoneta di Bagheria che ha portato a casa un bronzo. Infine, Peppe Giuffrè, chef che ha collaborato con Giorgio Calabrese, medico nutrizionista della Juventus, avrà il compito di preparare la ricetta del giorno; mentre il vino della settimana sarà consigliato da Giacomo Funaro, dell'omonima azienda di Santa Ninfa, nel Trapanese.

Federica Cortegiani


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

GLI APPUNTAMENTI

LE RICETTE DEGLI CHEF

Maurizio Albarello
Trattoria Antica Torre
Barbaresco (Cn)

Stefano Mazzone

Grand Hotel Quisisana

Capri (Na)

2) Tortelli di cipolle al burro di acciughe e pecorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search