Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 206 del 24/02/2011

IL CONCORSO Extravergini in gara

24 Febbraio 2011
olive olive

IL CONCORSO

Al via la seconda edizione di Morgantinon dedicato agli oli prodotti nella campagna di raccolta 2010 in Sicilia. Ecco come partecipare

Extravergini in gara

Al via il secondo concorso regionale Morgantìnon degli oli extravergini d’oliva siciliani. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare i migliori oli extravergini d’oliva per favorirne la conoscenza

, scegliendo e promuovendo quelli che potranno conseguire, da un lato l’apprezzamento dei consumatori, dall’altro una qualificata presenza nei mercati nazionali ed esteri. Ma l’obiettivo è anche quello di promuovere gli altri prodotti agro-alimentari tradizionali, come elementi di sana alimentazione e di attrazione turistica.
Il concorso è riservato esclusivamente all’olio extravergine d’oliva ottenuto da olive prodotte nella campagna di raccolta 2010 nell’intero territorio siciliano. All’interno del concorso Morgantìnon sono previste le seguenti sezioni:
– “Miglior olio”
– “Miglior olio Bio”
– “Miglior olio D.O.P.”
Per le sezioni “Miglior olio” e “Miglior olio Bio” sono previste le categorie fruttato intenso, fruttato medio e fruttato leggero.
Per la sezione “Miglior olio D.O.P.” gli oli saranno valutati, secondo la propria origine, in sezioni dedicate ad ognuna delle D.O.P. siciliane.
I campioni vanno presentati entro le 12 del 31 marzo presso Esa-Sopat 47, via Trieste 10, 94019 Valguarnera (En). Tel. 0935957761 Fax 0935 959370 e-mail sopat47@regione.sicilia.it.