Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 206 del 24/02/2011

L’AZIENDA Luna… crescente

24 Febbraio 2011
guzzo-tonino guzzo-tonino

L’AZIENDA

Un Nero d’Avola in purezza vinificato in bianco è la prima creatura di una giovane società agricola in provincia di Agrigento. Il titolare, l’imprenditore veneto Silvio Maria Trevisan, si è affidato all’enologo siciliano Guzzo

Luna… crescente

Un Nero d’Avola in purezza vinificato in bianco: lo spumante brut Luna y Sol è stato il primo traguardo della giovane società agricola “Luna Sicana”, situata nella contrada Piana Buffa a Casteltermini, in provincia di Agrigento.

Un’azienda in crescita che nasce nel 2008 per volere dell’imprenditore veneto Silvio Maria Trevisan, innamorato della terra siciliana. Trevisan è un imprenditore del campo manifatturiero e per lui Luna Sicana è una sorta di doppia scommessa: investire in Sicilia, terra di cui è rimasto folgorato per la bellezza e scommettere sul vino, settore inedito. L’azienda siciliana si estende per centodieci ettari che offrono, oltre ai vigneti di varietà autoctone, anche uliveti, pistacchieti e seminato vario. “I primi vini saranno pronti fra tre anni – spiega Patrizia Serugeri, di Luna Sicana – abbiamo però cominciato vendendo il nostro spumante ad amici e parenti, e adesso stiamo crescendo”. Questa prima etichetta, un nero d’Avola vinificato in bianco, è stata spumantizzata nel trevigiano col metodo Charmat. A seguire le sorti enologiche di questa nuova azienda è Tonino Guzzo, siciliano, consulente di varie cantine sparse per l’Isola.

Beatrice Mansueto