Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 44 del 17/01/2008

LA MOSTRA Scatti di vino

17 Gennaio 2008
mostra_hp.jpg mostra_hp.jpg

    LA MOSTRA

mostra_hp.jpgDal 29, al Telimar di Palermo, le foto di Giovanni Pepi: un percorso fra i vitigni e le cantine di tre aziende siciliane e in alcune enoteche romane

Scatti di vino

Tra colori e aromi, creatività e sacrifici, vigneti a perdita d’occhio e botti a regola d’arte, è un micro-universo, quello del vino. A raccontarlo con dovizia di immagini è la mostra fotografica di Giovanni Pepi, condirettore responsabile del Giornale di Sicilia, “Dal chicco al sorso”.

mostra_pepi.jpgUn percorso di oltre cinquanta scatti realizzati in tre aziende siciliane, Planeta, Tasca d'Almerita, Tenuta dell'Abate, e in alcune enoteche romane. Una “personale” allestita da Nino Giaramidaro, inaugurata a Villa Igiea e pronta ad essere ammirata pure nei locali del Telimar dell’Addaura, sul lungomare Cristoforo Colombo, a Palermo. L’appuntamento è per il 29 gennaio, quando saranno esposti i “clic” di Pepi, che con il suo particolare stile passa in rassegna il mondo che ruota attorno al vino. Le vigne, le cantine, le etichette. E ancora, attrezzi, bicchieri, cavatappi. Ma pure lo scenario paesaggistico costituito dall’azzurro dei cieli, il verde dei campi, il freddo e il caldo del clima. Non potevano mancare un ritratto degli esperti nell’arte del vino, il cui rigore professionale è legato alla consapevolezza che basta un nulla per compromettere il lavoro di mesi. Tutto questo e anche più traluce dagli scatti di Pepi. Da assaporare tutto di uno… sguardo.

C.D.G.

le foto pubblicate fanno parte della mostra