Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 44 del 17/01/2008

L’EVENTO/2 Che goloso… anzi Golosario

17 Gennaio 2008
paolo_massobrio.jpg paolo_massobrio.jpg

    L’EVENTO/2

paolo_massobrio.jpgSarà presentato il 26 il nuovo libro di Paolo Massobrio, fondatore del club Papillon. Al suo interno dalle ricette di cucina, al bon ton, ai consigli per tenere in ordine la casa

Che goloso…
anzi Golosario

“Non è un’agenda, è il diario della vita, è il ricordo che diventa memoria, è la famiglia che non ti abbandona mai perché il gusto l’hai scoperto lì”. Con queste parole Paolo Massobrio, giornalista e fondatore del club Papillon, autore di svariati libri dedicati al gusto, presenta il suo ultimo lavoro: “Adesso, 366 giorni da vivere con gusto”.

Il volume di 500 pagine pubblicato da Comunica edizioni (21 euro), casa editrice de Il Golosario, sarà presentato a Palermo il 26 gennaio.
Si tratta un libro della memoria con la missione di riportare il gusto in famiglia. Al suo interno si può trovare di tutto, dalle ricette di cucina, al bon ton, ai consigli per tenere in ordine la casa. Tutto descritto con un linguaggio semplice e accattivante, accompagnato da belle immagini e quadri d’autore. La pubblicazione segue la scansione quotidiana di un’agenda, dove ogni giorno si possono scoprire “pillole” di saggezza per stare bene in famiglia e nella propria casa.
Un viaggio, attraverso il tempo, ma soprattutto attraverso i sapori e gli odori che arricchiscono i momenti più importanti della nostra giornata: quelli passati attorno alla tavola in compagnia delle persone più care. “Siamo nell’epoca di internet – commenta Massobrio – abbiamo accesso a tutte le informazioni possibili e immaginabili e sembra di conoscere meno che nel Medioevo. E il tempo sfugge via. Soprattutto il “nostro tempo” dedicato alla famiglia, dove spesso manca quella solennità antica che attorno alla tavola e, al posto a tavola, diventava educazione”.
Un vero e proprio momento di educazione al bello, quindi: ogni mese è contraddistinto da un quadro, da una frase d’autore, e dai tanti consigli per impreziosire ogni istante del nostro quotidiano. Con semplicità Massobrio riesce a far entrare in cucina ricette e finezze che solitamente riteniamo riservate ai grandi cheef.
Il libro, è suddiviso in 12 mesi e in 366 giorni: ogni giorno il santo, lo spazio per segnare l’evento memorabile, come in un libro da tenere per la vita, e poi le “pillole” quotidiane dedicate al gusto (162 ricette), alla spesa (27), alla salute (59), all’arredamento della casa (37), all’economia domestica (51), all’ascolto del vino (107), alla cura dell’orto e del giardino (67), all’utilizzo del pesce in cucina (48), ai prodotti tipici (40), agli alimenti del mese (121), a come rielaborare gli avanzi (40), fino alla buona accoglienza, al galateo a tavola e alla capacità di fare festa agli ospiti (74).
Non mancano infine spunti per un rapporto sano tra persona e cibo, consigli per mantenere pulita e in ordine la casa e un glossario con i termini di uso corrente in campo enogastronomico.
Insieme a Paolo Massobrio hanno collaborato alla realizzazione del volume esperti e professionisti di vari settori: Primo Vercilli, medico dietologo; Giovanna Ruo Berchera, maestra di cucina; Barbara Ronchi della Rocca, esperta di bon ton; Marco Gatti, giornalista; Elena Cazzaniga, architetto; Letizia Fornasieri, pittrice.

Ciro Frisco