Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 95 del 08/01/2009

L'AZIENDA

Maurizio Ghiori nominato amministratore delegato della storica cantina di San Cipirello. Micciché: "Una trasformazione dell'azienda familiare in un modello societario diverso"

Calatrasi, si cambia

Cambio al vertice per Calatrasi. Dal primo gennaio, infatti, ha assunto l'incarico di amministratore delegato della cantina di San Cipirello Maurizio Ghiori (nella foto).

CIBO E SALUTE

L’allarme degli esperti: non è il Natale a causare l’obesità, i sistemi improvvisati di dimagrimento fanno male. I consigli? Mangiare pesce e muoversi di più

Addio alle feste, occhio alle diete

Eliminare i chili di troppo dopo le feste senza diete e senza palestra. Quello che serve non è una formula magica ma solo un po’ di forza di volontà per fare piccole scelte quotidiane e mantenere una certa regolarità nella selezione dei pasti.

L’INCHIESTA

La buona tavola non fa sconti e i prezzi nei ristoranti siciliani, nonostante il periodo difficile dell’economia, non subiscono grosse variazioni. Solo piccole offerte. I ristoratori: dobbiamo difendere la qualità dei menù

In bocca alla crisi

La buona tavola sfida la crisi. Se da un lato scendono i prezzi dei mutui o di alcuni beni di largo consumo come la benzina, il buon cibo ed il buon vino restano, se non un vezzo per pochi, una carezza che di certo non ci si può concedere tutti i giorni.

LA CURIOSITÀ

Idea di Vittorio Sgarbi, sindaco di Salemi, dove è ospitata una mostra sul dipinto L’adorazione dei pastori: “Vogliamo creare un vino in omaggio del famoso pittore”

“Mi dia un Rubens”

“Mi dia un Rubens”. Quella di Vittorio Sgarbi è una battuta, ma non troppo. Nel senso che “mi dia un Rubens” presto potrebbe diventare davvero una richiesta da fare in enoteca.

IL PROGRAMMA

Il Relais Angimbè, in provincia di Trapani, prepara gli appuntamenti per il 2009. “Puntiamo alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico”. Nel calendario Festival e degustazioni

Un anno all’insegna di gusto e benessere

Il Relais Angimbè inaugura un anno all'insegna del gusto e del benessere. In programma un calendario ricco di appuntamenti ed iniziative dedicati alla tradizione enogastronomica siciliana. Nel suggestivo baglio a Calatafimi-Segesta, nel cuore del Trapanese, nuovamente protagonista è l'esperienza del gusto come viaggio emozionale alla ricerca del piacere di vivere.

L’INAUGURAZIONE

Ad Aci Sant’Antonio nasce l’Antica Cioccolateria Acese. Nove varietà di cioccolatini ripieni di prodotti tipici siciliani

Dolce impresa

Un cioccolatino per ogni provincia siciliana per esaltare, con ripieni ricchi e aromatici, il fascino delle città isolane e il sapore inconfondibile del cioccolato. L’Antica Cioccolateria Acese, che ha aperto i battenti meno di un mese fa ad Aci Sant’Antonio, è la nuova scommessa imprenditoriale del catanese.

L’APPUNTAMENTO

Ad annunciarlo è il presidente dell’Istituto regionale della Vite e del Vino Leonardo Agueci: “La manifestazione mondiale sarà nel 2010. Ma non abbiamo ancora deciso la sede”

In Sicilia il concorso di Bruxelles

Si svolgerà in Sicilia nel 2010 il concorso mondiale di Bruxelles. “Si tratta della più importante competizione enologica al mondo - spiega Leonardo Agueci, presidente dell’Istituto regionale della Vite e del Vino – che negli ultimi anni è diventata itinerante”.

LA TRASFERTA

L’azienda monrealese di Francesco Guccione a fine mese sarà ad Anger per far degustare i suoi vini. “Ecco il nostro metodo e perché si distingue dal biologico”

In Francia a cavallo della biodinamica

Francesco Guccione ha fatto della biodinamica, quel metodo che invita a considerare come unico sistema il suolo e tutto ciò che si sviluppa su di esso, una ragione di vita. Sarà così presente ad Anger, in Francia, a fine mese per la riunione dell’associazione “Renaissance des Aoc“.

L’INTERVENTO

Parola al produttore Angelo Gaja. Ecco cosa cambierà dopo l’indagine condotta a Montalcino dalla Procura di Siena

Vini Doc e Docg
e nuovi metodi
di analisi

Riceviamo questo testo da Angelo Gaja, produttore di vino piemontese. Di seguito lo pubblichiamo interamente.

di Angelo Gaja

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Giannico Carruggio

Cantina Gianfranco Fino

Manduria (Ta)

1) Gambero marinato

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search