Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 95 del 08/01/2009

L’INAUGURAZIONE Dolce impresa

08 Gennaio 2009
cioccolato cioccolato

L’INAUGURAZIONE

Ad Aci Sant’Antonio nasce l’Antica Cioccolateria Acese. Nove varietà di cioccolatini ripieni di prodotti tipici siciliani

Dolce impresa

Un cioccolatino per ogni provincia siciliana per esaltare, con ripieni ricchi e aromatici, il fascino delle città isolane e il sapore inconfondibile del cioccolato. L’Antica Cioccolateria Acese, che ha aperto i battenti meno di un mese fa ad Aci Sant’Antonio, è la nuova scommessa imprenditoriale del catanese.

L’azienda crea e produce cioccolatini per un mercato di nicchia che non si ferma ai confini della penisola ma ambisce a varcarli affrontando anche il mercato estero.
A far da consulente ai Massimino, famiglia dai molteplici interessi che si è lanciata in questa impresa per assecondare la grande passione per il cioccolato, è Gaspare Martinez, giovane maître choccolatier palermitano, pasticcere di quarta generazione e oggi consulente per diverse aziende nazionali.
I cioccolatini realizzati sono nove e tutti ripieni: al mandarino, all’arancia, alla nocciola, al pistacchio, alla mandorla, ai fichi, alla malvasia e, vere chicche, alla zagara e alla gianduia dell’Etna.
“Abbiamo voluto creare qualcosa di nuovo – spiega Martinez – così abbiamo pensato al distillato di zagara e ad una gianduia che avesse un sapore siciliano che la caratterizzasse e, allo stesso tempo, differenziasse da quella tradizionale piemontese. Agli ingredienti tradizionali abbiamo aggiunto così della purea di pistacchio di Bronte. Inoltre – aggiunge – tutte le materie prime sono selezionate e la maggior parte sono rigorosamente siciliane”. Fatta eccezione per le nocciole. “Quelle siciliane – dice Martinez – sono lavorate e commercializzate male, mentre quelle delle Langhe sono ottime ed economicamente vantaggiose. Avendo fatto scelte di qualità, abbiamo dovuto preferire le nocciole piemontesi”.
I cioccolatini vengono commercializzati in scatole da nove o da diciotto pezzi ed è possibile acquistarli solo in pasticcerie e negozi di nicchia, in linea con le scelte aziendali.
Tra i prossimi obiettivi dell’Antica Cioccolateria Acese, la realizzazione di dragees, chicchi di caffè, mandorle e pistacchi ricoperti di cioccolato fondente, bianco e al latte.
 

Clara Minissale