Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 147 del 07/01/2010

LE FESTE A TAVOLA Largo alla bilancia: l’ago della verità

07 Gennaio 2010
grasso grasso

LE FESTE A TAVOLA

La befana porta via le feste ma non i chili di troppo. I consigli della dietologa: nessun digiuno, basta una corretta alimentazione

Largo alla bilancia:
l’ago della verità

Eccoci arrivati alla resa dei conti con cerniere, bottoni e i soliti sensi di colpa che puntualmente fanno capolino dopo le feste. Sebbene la bilancia rovini il morale, perché sempre inesorabile nei suoi giudizi, niente panico con i chili di troppo.


A rassicurare ci pensa la dottoressa Renata Lanzino, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione e responsabile del servizio di Dietologia e Nutrizione all’Ospedale Civico di Palermo. E lo fa citando una frase di Eugenio del Toma, presidente onorario dell’Associazione italiana di Dietetica: “Non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale”.
Così la dottoressa Lanzino consiglia di non di sottoporsi dopo queste feste alle diete più disparate o al digiuno, che sono scorretti e dannosi per la salute, ma di adottare le corrette abitudini alimentari seguite durante l’anno. “Per smaltire i due, tre chili presi in questo periodo – spiega – basta una sana alimentazione, ricca di verdure, ortaggi e frutta, perché prodotti della natura diuretici, ricchi di fibra e antiossidanti, e bere due litri di acqua al giorno. Inoltre non è necessario mettere al bando pane, pasta e cereali, perché in piccole quantità questi rimangono essenziali. Bisogna invece evitare l’abuso di carni e di insaccati, per qualche giorno si possono non mangiare”. Anche per chi ha bevuto un po’ troppo vino e già si accinge al triste commiato, arriva un altro consiglio rincuorante.”Mezzo bicchiere di vino si può tranquillamente assumere durante i pasti. Bisogna evitare invece gli alcolici e le bevande gassate e zuccherine”.
I golosi non dovranno rinunciare al piacere del cibo. “In alternativa alle carni ed agli insaccati vi è una varietà abbondante di cibo con cui soddisfare la propria gola. Pesce, ricotta, legumi, verdure, frutta, sono tantissime e appetitose le ricette che li contemplano. Ai miei pazienti ricordo sempre che bisogna mangiare sempre con gusto e mai do loro diete tristi e senza sapore”. E spiega: “Per rimettersi in forma basta fare una buona colazione mediterranea, a pranzo mangiare anche un piatto di pasta con un condimento semplice, abbondare con i condimenti di verdure e ortaggi, la sera un piatto di legumi, con quelli che più piacciono, accompagnati da una piccola quantità di cereali o da crostini al forno. Anche il cous cous con le verdure fresche, che in questo periodo tra l’altro abbondano e si possono variare, è un piatto ideale”.
E dopo tanti consigli la dottoressa Lanzino suggerisce una ricetta gustosa e leggera: finocchio gratinato. “Lessare il finocchio tagliato in due parti. Toglierlo dall’acqua una volta raggiunta l’ebollizione. Tagliarlo a stati sottili e metterlo in una teglia, condire con un po’ d’olio extra vergine d’oliva, una macinata di pepe e di sale e cospargerlo di pan grattato e parmigiano grattugiato. Lasciare nel forno a 180/200° per cinque minuti. Servirlo tiepido o anche freddo. È ottimo come accompagnamento ed in abbinamento ad altri piatti a base di verdure”. Non potevano non mancare anche i consigli sull’attività fisica. “Non per forza bisogna chiudersi in palestra, anche solo passeggiare una mezz’oretta al giorno contribuisce a ritrovare la propria linea”.

Manuela Laiacona