Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 149 del 21/01/2010

QUI MILANO Sapori del sud secondo natura

21 Gennaio 2010
giulia-grande giulia-grande

QUI MILANO

Cucina mediterranea alla corte di Giulia Grande, pugliese amante anche delle ricette siciliane. La specialità? I piatti crudi

Sapori del sud
secondo natura

Mangiare secondo natura a Milano? Certo che si può. Ottima cucina mediterranea fatta, come tradizione insegna, da ingredienti semplici, genuini e freschi: ecco il segreto del successo del Ristorante da Giulia (info@ristorantedagiulia.it), prestigioso locale a conduzione familiare, dove si può assaporare un’ottima cucina mediterranea all’insegna di ricette semplici e deliziose.


L’alchimia tra la semplicità e l’ottima qualità dei prodotti sono ingredienti di una ricetta che ha conquistato i gusti di chi ama assaggiare a tavola l’essenza della genuinità. Segreto del successo? La sapienza esperta della cuoca Giulia Grande, pugliese che ha sposato, e non solo in cucina, l’identità siciliana. È dall’insieme di questi elementi che nasce questo locale pieno di sapori meridionali, da tre anni e mezzo appuntamento d’obbligo per milanesi, e non, molto esigenti. “La nostra cucina ha come obiettivo la valorizzazione della cucina mediterranea e, utilizzando prodotti genuini del nostro mare e della nostra terra”, dice Gianni Galantino, marito della signora Giulia, “portiamo nelle tavole dei nostri clienti il sapore naturale del prodotto fresco. Vado io stesso al mercato generale del pesce tre volte a settimana, alle 4 del mattino, per scegliere con cura secondo la freschezza. Qui da noi le specialità sono i piatti crudi per cui dobbiamo essere più che sicuri del prodotto. Mia moglie Giulia ha unito ricette pugliesi e siciliane, fa a mano tutta la pasta e i dolci, garantendo autenticità; anche il pesce viene lavorato intero o a filetto e servito spinato. Il tutto viene cucinato al momento e non coprendo i sapori originali”.
Hanno capito bene i proprietari, Gianni e Giulia, che per catturare il palato dei clienti la formula che li contraddistingue, al fine di difendere l’eccellenza gastronomica e culinaria, è proprio questa: cucinare con la massima cura e precisione ogni portata, all’insegna della qualità. Il tutto servito in un accogliente ambiente con colori caldi alle pareti, candele e dipinti rappresentanti il Mare Nostrum, protagonista indiscusso di questo luogo. Il personale è gentile e, durante le afose serate estive, si può cenare all’aperto, in un suggestivo dehors, nella silenziosa piazzetta antistante che allontana, almeno per un po’, dal caos metropolitano.
I piatti sono vari: dagli antipasti (Insalata di gambero rosso di Mazara marinato alla catalana, Insalata di polpo con patate all’olio d’oliva, Tris di affumicati su insalatina e limoncella, Cozze alla marinara, rosse o bianche, o al gratin, Gran Misto di Antipasti, Saute di cozze e vongole veraci, Frutti di mare crudi -Ricci, tartufi di mare, fasolari, cannolicchi, noci, mussoli pugliesi, ostriche, ed ancora Involtini di melanzane, Caponata di melanzane e bruschetta, etc.), ai primi rigorosamente di pasta fresca (Pasta alla Norma, Orecchiette con indivia riccia, tonno fresco e pan saltato in padella, Maccheroncini al ferretto al ragù di polpo di scoglio, Orecchiette con concassè di pomodori, rucola e stracciatella d’Andria, Pasta con le sarde, etc.), ai secondi (Pesce spada con impanatura aromatica e verdurine saltate, Trancio di Pesce spada alla griglia, Parmigianina di pesce spada, melanzane e vongole veraci, Filetto di pesce croccante con verdurine di stagione al profumo di timo secondo mercato, Filetto di pesce ripieno in crosta di pancetta con verdurine, Zuppa di pesce spinata con cozze vongole e crostini e la Grigliata mista di pesce al salmoriglio), ai dolci (cannolo siciliano con ricotta proveniente da Castelvetrano, Cassata siciliana, Tiramisù, Torta di frutta fresca, etc.). E Per i carnivori, filetti e carpacci a volontà. Ricca anche la cantina, con vini sia da pasto che liquorosi da dessert che ben si sposano ai vari sapori, valorizzando le eccellenze ed esaltando la tradizione del gusto.

Rita Vecchio