Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 199 del 06/01/2011

LA CURIOSITA’ Latte siciliano e l’arte di Gobino

07 Gennaio 2011
cioccolatini4 cioccolatini4

LA CURIOSITA’

Ecco il cioccolato che nasce da un’idea di Cronachedigusto.it e mette insieme l’associazione allevatori e il maestro artigiano di Torino

Latte siciliano e l’arte di Gobino


(foto Igor Petyx)

Non è in vendita, almeno per ora. Ma possiamo dirvi che è una piccola ghiottoneria che gli amanti del genere devono conoscere.

Sono le praline di cioccolato al latte – latte siciliano al cento per cento – prodotte da Guido Gobino a Torino, uno dei più importanti maestri cioccolatieri d’Italia. Un cioccolato che ha visto la luce per valorizzare il latte siciliano. E che nasce da un’idea di www.cronachedigusto.it e dall’unione dell’associazione allevatori siciliani con Gobino. L’incontro tra il commissario regionale dell’Ara Sicilia Alessandro Chiarelli e il maestro Guido Gobino è avvenuto a Torino nei giorni del Salone del Gusto ad ottobre.


Da sinistra Alessandro Chiarelli, commissario Aras Sicilia e Guido Gobino

Poi grazie all’intraprendenza di Chiarelli e alla bravura di Gobino è stato tutto molto facile. L’Aras ha fatto ricorso ai cioccolatini per far conoscere nel modo migliore e più dolce la qualità del latte siciliano. Realizzando piccoli bric – come quelli per il latte – dove sono stati sistemati i cioccolatini al cui interno è stata raffigurata la Sicilia. «Garantisco che il latte utilizzato da Gobino è quello dei produttori siciliani – dice con una punta di soddisfazione Chiarelli -. Il cioccolato è davvero buono e il merito è anche della nostra materia prima. Gobino ha accettato di buon grado l’idea e penso che possa servire a far conoscere meglio il nostro latte».


(foto Igor Petyx)

Il nostro augurio invece è che la collaborazione possa continuare e contribuisca a far riflettere sia tutti coloro che producono cioccolato che i consumatori-appassionati che hanno un’opportunità in più per conoscere l’importanza delle materie prime. Forse è ancora possibile assaggiare le praline di latte siciliano: provate a contattare l’associazione siciliana allevatori in via Principe di Belmonte 55 a Palermo col sito (www.arasicilia.it) oppure chiamando allo 091.331988.

C.d.G.