Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 200 del 13/01/2011
di Redazione

CIBO E VINO IN RADIO

Ecco gli argomenti che la trasmissione di Rgs affronterà nel week end. Spazio ai prodotti caseari e quelli della terra, dai mandarini di Ciaculli, all’arancia di Ribera Dop o al limone Interdonato

Latte e agrumi
siciliani
a Gourmet

Torna l’appuntamento radiofonico di Gourmet, la trasmissione di enogastronomia ideata da Epmedia, in onda alle 19.25 ogni week-end su Rgs.

Venerdì 14 il latte, in tutte le sue varianti, sarà il protagonista della puntata. In apertura, Francesco Sicilia discuterà del progetto “Latte siciliano” insieme al suo ospite in studio: il presidente regionale Coldiretti e commissario regionale dell’associazione allevatori siciliana (Aras), Alessandro Chiarelli. Con lui si approfondirà l’iniziativa che mira a rilanciare un settore in cui la Sicilia si distingue per la grande importazione.
Tra gli ospiti collegati telefonicamente ci saranno il direttore del settimanale online Cronache di gusto, Fabrizio Carrera, con cui si parlerà del binomio latte siciliano e cioccolati di Guido Gobino, di Torino, nati da un’idea di Cronachedigusto.it e dall’unione tra Aras e Gobino.
Con Ivana Piccitto e Giuseppe Licitra (nella foto), presidente del Corfilac, il Consorzio di ricerca filiera lattiero-casearia con sede a Ragusa, si parlerà di latte a chilometro zero, un’idea nata dall’esigenza degli allevatori di non lasciare la terra. Infine, la comunicazione nelle scuole e il latte d’asina sarà l’argomento affrontato insieme a Santo Caracappa, responsabile della Sanità animale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sicilia, da anni impegnato in progetti che riguardano il latte.
A Giuseppe Costantino del ristorante Il Giglio di Sclafani Bagni, in provincia di Palermo, il compito di preparare la ricetta del giorno. Mentre Annamaria Sala, responsabile commerciale di Tenuta Gorghi Tondi di Mazara del Vallo, nel Trapanese, consiglierà il vino della settimana.
Nelle puntate di sabato 15 e domenica 16 gennaio, invece, si farà il punto sulla situazione degli agrumi di Sicilia, a partire dai mandarini di Ciaculli. L’ospite in studio infatti, sarà Giovanni D’Agati, presidente del Consorzio Mandarino tardivo di Ciaculli. Con lui verrà spiegato il termine “tardivo” legato a questa varietà di mandarino, si parlerà della produzione e anche della Fruit Logistica di Berlino, la fiera internazionale dell’ortofrutta che si terrà dal 9 all’11 febbraio e che vedrà tra i protagonisti anche il mandarino di Ciaculli.
In collegamento telefonico, il presidente del Consorzio Arancia di Ribera Dop, Giuseppe Pasciuta, che risponderà alle domande del conduttore e parlerà anche del ritorno dopo 7 anni di assenza della storica sagra dell’arancia di Ribera, coltivata nei territori di 14 comuni della provincia di Agrigento.
Al telefono anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Elio D’Antrassi, che si occuperà di spiegare lo stato delle cose nel settore agrumistico siciliano; e Attilio Interdonato, referente dei produttori del presidio Limone Interdonato a Nizza di Sicilia, in provincia di Messina.
La ricetta del giorno sarà preparata da Giuseppe Costa, chef del ristorante Il Bavaglino di Terrasini; mentre il vino arriverà dall’azienda agrigentina “D'Alessandro Vini” di Giacomo D'Alessandro e Daniele Lizza.

Federica Cortegiani


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

GLI APPUNTAMENTI

LE RICETTE DEGLI CHEF

Maurizio Albarello
Trattoria Antica Torre
Barbaresco (Cn)

Stefano Mazzone

Grand Hotel Quisisana

Capri (Na)

2) Tortelli di cipolle al burro di acciughe e pecorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search