Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 200 del 13/01/2011

ISTITUZIONI L’Irvv apre una sede operativa a Catania

14 Gennaio 2011
agueci agueci

ISTITUZIONI

Nel capoluogo etneo verrà attivato un ufficio tecnico operativo. Sabato 15 gennaio l’inaugurazione

L’Irvv apre
una sede operativa
a Catania

L’Istituto Regionale della Vite e del Vino inaugura una sua sede distaccata a Catania. Una novità che da un lato consolida i compiti che già secondo statuto spettavano all’IRVV

e dall’altro contribuisce a dare forza attuativa ai nuovi ruoli a cui l’ente è chiamato ad operare già con l’inizio del nuovo anno. Il 2010, infatti, si era chiuso con la designazione – da parte del Ministero delle Politiche Agricole – dell’IRVV come Organismo di Certificazione e di controllo per i vini siciliani. Dal 1 gennaio 2011 l’Istituto non di occuperà più solo dei controlli documentali e delle verifiche ispettive ma agirà concretamente anche con le analisi dei campioni di vino per il rilascio delle certificazioni di legge: in sostanza sono designate all’IRVV tutte quelle procedure necessarie  per dare ai vini siciliani le certificazioni di produzione d’origine tutelate.

“La sede di Catania – spiega Leonardo Agueci, Presidente dell’IRVV – era un obiettivo significativo di un processo più complessivo che intende rendere questo Istituto ancora più vicino e concretamente utile alle aziende, ai territori di produzione e al sistema del vino Sicilia nel suo insieme. Molti territori viticoli della Sicilia orientale stanno via via emergendo con successo e credibilità imprenditoriale e produttiva. Noi vogliamo esserne il referente istituzionale di supporto e promozione: l’Etna, il ragusano, Siracusa e Noto, la costa tirrenica del messinese costituiscono insieme quella nuova frontiera enologica della Sicilia su cui è possibile generare nuova competività, nuova immagine e nuovi fatturati per la nostra isola”.

La nuova sede operativa di Catania sarà collocata all’interno dell’ Ufficio della Presidenza della Regione (via Beato Bernardo,5) e sarà inaugurata sabato 15 gennaio alle ore 10, in occasione della presentazione alle aziende siciliane del programma operativo dell’IRVV per il 2011. La nuova sede di Catania consente all’IRVV di essere più vicino ai produttori della Sicilia Orientale che chiedevano l’attivazione di una sede tecnico-operativa più vicina dal punto di vista territoriale e farà da rifermento alle aziende di ben cinque province: oltre a Catania si aggiungono anche Siracusa, Ragusa, Enna e Messina.

C.d.G.