Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 200 del 13/01/2011

LA FIERA Il Vinexpo riscalda i motori

17 Gennaio 2011
vinexpo vinexpo

LA FIERA

Dal 19 al 23 giugno torna la fiera di Bordeaux. Più spazio per le degustazioni tra le novità. Ecco alcune aziende che già saranno presenti

Il Vinexpo
riscalda i motori

Trentesima edizione per Vinexpo, il più grande salone professionale a livello mondiale per gli operatori del settore dei vini e degli alcolici. Novantamila metri quadrati a disposizione degli operatori del settore.

Dal 19 al 23 giugno, queste sono le date, la location ovviamente Bordeaux. La valorizzazione di numerosi spazi di degustazione raggruppati sotto un unico label, Tastings by Vinexpo, è la novità dell’anno. Il Palais des Congrès si trasforma così un luogo privilegiato per le degustazioni e le conferenze professionali alternando sale per degustazioni sedute, sale di ricevimento e sale per conferenze.

Del resto rendere dinamici i mercati è l’obiettivo di Vinexpo, l’evento creato nel 1981 su iniziativa della Camera di Commercio e dell’Industria di Bordeaux. Da sei mesi sono aperte le iscrizioni e tutto è stato predisposto. Le società di dimensione internazionale, come Champagne Louis Roederer, Concha y Toro e Baron Philippe de Rothschild sono stati i primi a rispondere. Ma saranno anche presenti numerose imprese dinamiche: Symington Family Estates, Maison Louis Latour, Camus, Angus Dundee Distiller, solo per fare un esempio. L’Italia, la Francia e la Spagna anche quest’anno si stanno dimostrando molto attive. Soprattutto grazie a partecipazioni collettive nazionali ma anche tramite la presenza di società rinomate quali Luigi Cecchi & Figli, Casa Vinicola Zonin, Gonzalez-Byass o anche Hugel & Fils, Georges Duboeuf e Castel Frères. “Del resto – diceuna nota stampa – sono le tre nazioni che rappresentano circa la metà della produzione mondiale e più di sei miliardi di bottiglie di vini fermi esportate. Anche quest’anno dunque Vinexpo costituirà l’’appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del settore”.

Sandra Pizzurro