Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 200 del 13/01/2011

L’ACCORDO Vastedda del Belice al supermercato

13 Gennaio 2011
vastedda vastedda

L’ACCORDO

Dal 21 gennaio fino al 2 febbraio il prodotto siciliano sarà sugli scaffali dell’Esselunga. Il presidente del Consorzio Todaro: “Un trampolino di lancio”

Vastedda del Belice
al supermercato

Conto alla rovescia, e presto anche la Vastedda del Belice potrà essere comprata nei supermercati di tutto lo stivale.

Infatti mancano dieci giorni, e il 21 e il 22 gennaio chi vorrà assaporare il formaggio siciliano potrà trovarlo sugli scaffali dell’Esselunga, la grande catena di distribuzione che con i suoi 140 punti vendita copre l’intero territorio nazionale dalla Toscana in su.
Si tratta di una promozione che durerà fino al 2 febbraio, ma che, dipendentemente dalla risposta della clientela, si potrà protrarre più a lungo, ma soprattutto sarà il primo “Trampolino di lancio per la Vastedda della Valle del Belice, da quando ha conquistato il marchio Dop in Europa”, come ha sottolineato soddisfatto Massimo Todaro, presidente del Consorzio per la tutela formaggio Vastedda della valle del Belice.
Intanto si tratta anche della prima richiesta a livello nazionale che il formaggio di pecora a pasta filata riceve dopo aver ottenuto il marchio Dop lo scorso novembre. Fino ad ora la Vastedda è rimasta conosciuta a livello locale, anche perché è stato inaugurato questo mese il primo Centro del caglio, a Poggioreale,  che ha consentito ai produttori di Vastedda di potersi adeguare al disciplinare europeo, poiché la denominazione di origine protetta prevede infatti che tutte le fasi di lavorazione e i costituenti, per cui anche il  caglio, vengano prodotti all’interno dell’areale della Dop.

Aurora Pullara