Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 201 del 20/01/2011

L’INIZIATIVA L’ultima di Corrado Assenza: ecco il gelato di pane

20 Gennaio 2011
assenza-corrado assenza-corrado

L’INIZIATIVA

Presentazione a Identità golose a Milano. E si annuncia come una ghiottoneria imperdibile. Tutto nasce anche dalla collaborazione con il Molino Quaglia e le farine di altissima qualità

L’ultima di Corrado Assenza:
ecco il gelato di pane

Domenica 30 gennaio potrebbe essere una data storica per la gelateria italiana: verrà presentato, infatti, il primo gelato di pane.

Un’originale bontà ideata e realizzata dal gelatiere Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto (Siracusa) con la farina di qualità Petra, prodotta da Molino Quaglia. L’appuntamento è alle 13 nell’ambito della settima edizione di “Identità Golose” in programma al Milano Convention Centre di via Gattamelata dal 30 gennaio all’1 febbraio.

«Nell’estate del 2008 – racconta Assenza – decidemmo di produrre un gelato che desse anche la possibilità di far assaggiare le nostre marmellate a chi era seduto a uno dei tavoli del Caffè Sicilia, a 50 metri dalla celebre Cattedrale barocca». L’obiettivo era unire la fetta di pane, complice migliore delle marmellate, all’esigenza e al piacere del freddo sul palato. «Nacque quindi il gelato al grano duro, un semplicissimo fior di latte dove avevamo immerso i chicchi di grano lessati, presi dall’esperienza della preparazione della cuccia, e poi frullati, oltre a tutti gli ingredienti per fare il gelato». Poi l’incontro con le farine del Molino Quaglia (a Vighizzolo d’Este in provincia di Padova) e così «il gelato di grano diventa di farina. La farina serve a completare, arricchire, rendendo il gelato a tutti gli effetti pane, mettendo a frutto l’esperienza sul lievito madre». Insomma, la tazza di latte e la fetta di pane con la marmellata, racchiusi in un gelato.

Il lavoro è ancora in fieri: «Stiamo progettando il gelato partendo dal gusto del lievito come desideriamo sia presente, con la sua dolcezza e la sua acidità, con il giusto equilibrio tra lattica e acetica, fino alla consistenza che il gelato dovrà avere per regalare, di tanto in tanto, anche la percezione sensoriale della sua crosta inzuppata nel latte, quello del gelato ovviamente. Una percezione che possa cambiare sul palato dando sensazioni ora di crosta, ora di mollica. Una soffice crema che del pane inzuppato di latte racconti anche la farina, il lievito madre e anche il grano». Per ottenere tutto ciò Assenza ha impastato la farina integrale di grano tenero con scaglie di grano spezzato (appunto della linea “Petra 9” di Molino Quaglia, «la più ricca della gamma di gusto e aroma»), acqua, lievito madre, un pizzico di sale, 12 ore di lievitazione, quasi un’ora di cottura. «Lo abbiamo fatto raffreddare, lo abbiamo spezzettato, lasciato ammollare nel latte e nella panna di latte fresco del gelato, aggiunto gli zuccheri e il miele, frullato e mantecato il tutto. Gelato al pane sfornato! A fargli compagnia, una tra le nostre marmellate, quella di limone, che secondo me è fra tutte quella più gradevole a temperatura così bassa».

Assenza presenterà anche l’abbinamento del suo famoso gelato con la sfoglia piccante di “Petra 9”, lo spaghetto di “Petra 3” da servire con il gelato fresco dell’orto, il panino gelato di “Petra 5”. Il segreto di questa farina gustosa e profumata risiede nelle sue caratteristiche peculiari: originata da grani di assoluta eccellenza, è ricca di fibre, sali minerali e germe di grano. Nata nel 2008, oggi rappresenta l’unica linea di farine di grano tenero naturale macinate a pietra presente sul mercato che per il suo elevato contenuto di fibre naturali e di sali minerali contribuisce contemporaneamente all’abbassamento del picco glicemico e alla riduzione del sale aggiunto dei prodotti da forno. Grazie al contenuto di fibre, Petra consente una maggior durata del prodotto finale e una più efficace digeribilità e, poiché realizzata utilizzando esclusivamente grani di altissima qualità, è indicata per la realizzazione di qualsiasi prodotto da forno: dal pane alla pizza, ai dolci. Non a caso è, infatti, protagonista di molte preparazioni dell’alta cucina tra cui alcune di quelle che saranno realizzate nell’ambito di “Cinque Stelle in Cucina”, evento voluto dal Molino Quaglia nell’ambito di “Identità golose” per parlare dell’importanza delle materie prime.

Salvo Butera