Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 202 del 27/01/2011
di Redazione

CIBO E VINO IN RADIO

Sarà questo uno dei temi di Gourmet, la trasmissione di Rgs in onda nel fine settimana. Ma spazio anche alla pizza, tra locali storici e grandi catene sempre più diffuse anche nell’Isola

Il vino siciliano
svalutato

La pizza napoletana e siciliana, tra grandi catene di franchising e produttori locali storici; il fenomeno della svalutazione del vino siciliano venduto a prezzi irrisori nei supermercati del Nord

e ancora, un breve sguardo alla manifestazione “Identità golose” che si tiene in questi giorni a Milano. Sono questi gli argomenti che verranno trattati nelle prossime puntate di Gourmet, la trasmissione radiofonica di enogastronomia in onda ogni week end, su Rgs  alle 19.25. Venerdì 28 gennaio, la puntata sarà dedicata a uno dei piatti-simbolo della gastronomia italiana: la pizza.
Da una decina di anni, infatti, la pizza napoletana si sta espandendo in tutto il mondo, anche grazie alle grandi catene che hanno aperto in ogni angolo del globo. Partendo da uno dei locali storici di Napoli si farà una panoramica sulla pizza, passando attraverso i franchising fino alla pizza siciliana e allo sfincione. In studio insieme a Francesco Sicilia, ci sarà Roberto Ginex, giornalista e appassionato della buona cucina. Mentre ci saranno collegamenti telefonici con Gino Sorbillo, titolare di una pizzeria nel centro storico di Napoli; Rossopomodoro, la grande catena che ha aperto punti vendita in tutto il mondo; Ron, uno dei pizzaioli palermitani più rappresentativi, la cui pizzeria si trova a Vergine Maria. Sarà lui a preparare la ricetta del giorno. Mentre Luigi Rubino dell’azienda salentina “Tenute Rubino” consiglierà  il vino da abbinare alla pizza: il rosato Saturnino.

Sabato 29 e domenica 30 gennaio il vino torna protagonista. In particolare, partendo dalla scoperta compiuta da un giornalista enogastronomico sui vini siciliani venduti a poco prezzo in alcuni ipermercati del Nord, si aprirà un piccolo dibattito per il rilancio della viticoltura siciliana. 
In studio ci sarà Dario Cartabellotta, direttore dell’Istituto regionale della vite e del vino, per parlare dei controlli di qualità fatti prima di portare i vini alle esposizioni internazionali. In collegamento telefonico, Roberto Gatti, del sito winetaste.it e collaboratore di altri giornali online enogastronomici;  Diego Planeta, presidente di Assovini, che riunisce gran parte dei produttori vinicoli siciliani.
Nel corso della puntata si parlerà anche di “Identità golose” insieme a Rita Vecchio, collaboratrice del sito Cronachedigusto.it, che descriverà l’atmosfera che si respira in questi giorni a Milano dove si tiene l’evento ideato dal giornalista Paolo Marchi. Infine Giuseppe Giuliano,  presidente dell'associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, che si trova alla Fiera di Rimini, preparerà la ricetta del giorno.

Federica Cortegiani
 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

GLI APPUNTAMENTI

LE RICETTE DEGLI CHEF

Maurizio Albarello
Trattoria Antica Torre
Barbaresco (Cn)

Stefano Mazzone

Grand Hotel Quisisana

Capri (Na)

2) Tortelli di cipolle al burro di acciughe e pecorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search