Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 66 del 19/06/2008 il 18 Giugno 2008
di Emanuele Di Bella
    L’EVENTO 2

vino66_hp.jpgLa manifestazione, dedicata al vino e al territorio. si svolgerà a Menfi dal 4 al 6 luglio, all’insegna del vino. Laboratori, eventi culturali e uno spettacolo di beneficenza

Inycon fa tredici

Inycon compie tredici anni. Tredici anni di incontri, eventi e spettacoli che vedono protagonisti il vino e il territorio. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 4 al 6 luglio.
Tre giorni di seminari, laboratori, degustazioni, spettacoli ed eventi culturali. Inycon è organizzata a Menfi da Cantine Settesoli e dal Comune dell’Agrigentino. Una festa che coniuga cibo e vino, ma anche cultura e paesaggio.
Il sindaco Antonino Buscemi parla così della tredicesima edizione. “Abbiamo voluto ricordare ed evocare in questa tredicesima edizione di Inycon tutti quei siciliani e in particolar modo quei contadini che, tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, si sono trasferiti nelle nuove città di oltremare portando con loro usi e costumi di un mondo assai lontano dove anche la musica, capace di attraversare e accomunare i continenti, diventa nostalgia. Una musica che diviene un battere 66zalone.jpgfrenetico, una danza che si perpetua come un rito: la pigiatura dell’uva entro enormi tini. Un rito festoso che ci riporta indietro nel tempo, quando il contadino siciliano, al culmine dell’operosità, sedotto dal ritmo incessante, accompagnava il suo muoversi ad un canto d’amore”.
La tre giorni di Inycon comincerà venerdì 4 luglio alle 10 a Porto Palo con“Mangiamoli giusti: Sicilia terra di mare”, iniziativa di Slow Food Sicilia che nel suo camper proporrà i “laboratori del Gusto dell’Acqua”, per alimentare l’educazione al gusto del pescato siciliano nei ragazzi dai 10 ai 15 anni. Tra gli altri appuntamenti del 4 luglio a Menfi l’incontro dal titolo “Dalla vigna al mercato: i vitigni autoctoni e il rilancio della vitivinicoltura siciliana”.
Sabato 5 nuovi laboratori del gusto nel camper di Slow Food e poi una tavola rotonda dal titolo “Un villaggio di idee: percorsi informativi di sviluppo locale” che si svolgerà alle 11 nell’Auditorium della Biblioteca Comunale di Menfi.
Ma l’evento principale di Inycon si terrà l’ultimo giorno, ovvero domenica 6 luglio. Si tratta dello spettacolo, nel segno della solidarietà dal titolo “Quando ridere fa bene” il cui incasso sarà interamente devoluto alla Onlus “Vida a Pititinga”.Una serata di cabaret a scopo benefico, che vedrà sul palco del “Teatro del Mare” (ore 21,30) Enrico Bertolino, Gioele Dix, Flavio Oreglio e i Luf, Debora Villa, Geppi Cucciari, Il Gruppetto, Circontact, Checco Zalone e Paniate & Santonastaso.


Piera Zagone

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search