Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 67 del 26/06/2008

LA TRASFERTA Se il vino parla tedesco

25 Giugno 2008
vino67.jpg vino67.jpg

    LA TRASFERTA

vino67.jpgDodici cantine siciliane al Berlin Italian Wine Gala, presentate le loro migliori etichette del 2000. Agueci premiato per il contributo all’enologia dell’Isola

Se il vino
parla tedesco

Dodici aziende siciliane hanno sfilato al Berlin Italian Wine Gala di scena l’11 e il 12 giugno a Berlino. Ad accompagnare le aziende l’Istituto Regionale della Vite e del Vino che ha presentato alcuni dei prodotti enologici di eccellenza dell’Isola.

L’iniziativa dedicata al made in Italy e giunta alla sua terza edizione, è stata promossa dall’Italian Wine e Food Institute e l’Istituto per il Commercio con l’Estero di Berlino. Alla manifestazione hanno partecipato in tutto quaranta aziende vinicole italiane e, per la prima volta, anche la Sicilia del vino.
L’iniziativa è partita con un ricevimento-degustazione ospitato all’interno dell’Ambasciata italiana a Berlino guidata da Antonio Puri Purini; un ricevimento al quale hanno fatto seguito le sfilate di moda dei due stilisti Max Mara e Zegna. Il secondo giorno, invece, è stato più strettamente legato al mondo dell’enologia: si sono svolti infatti due seminari tecnici ed un maxi wine-tasting finale nei saloni del Marriott Hotel di Berlino.
berlin_italian_wine_gala.jpgHanno partecipato al Seminario tecnico dedicato alla Sicilia e curato dalla rivista Civiltà del Bere, che ha avuto come tema “Il continente Sicilia nel terzo millennio”, le dodici aziende vinicole siciliane che hanno aderito all’evento con il loro miglior vino prodotto da ognuno di dal 2000 ad oggi e cioè: Maurigi, Settesoli, Valle Bella, Pellegrino, Planeta, Le Terre del Gattopardo, Sutera, Nicosia, Rocche della Sala, Fatascià, Maremonti, Milazzo.
Il presidente dell’Irvv, Leonardo Agueci ha inoltre ricevuto la “Golden Medal” dell’Italian wine e Food Institut (nella foto un momento della cerimonia di consegna), per il grande contributo dato allo sviluppo ed al successo dell’enologia siciliana nel mondo.
L’evento è stato riservato ai giornalisti specializzati nel settore enologico dell’area di Berlino e delle principali città tedesche, ad operatori del settore, oltre che a ristoratori e qualificati consumatori.
L’iniziativa, ritenuta di grande interesse per i vini di Sicilia, rientra nel piano promozionale approvato dall’Istituto regionale della Vite e del Vino in favore dei vini di Sicilia all’estero e muove dalla motivazione che la Germania è uno dei maggiori mercati di esportazione dell’enologia italiana ed in particolare il principale paese importatore di vino siciliano.

C.d.G.