Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 116 del 04/06/2009

CIBO&SPORT Dieta mediterranea? Medaglia d’oro

04 Giugno 2009
bordin bordin

CIBO&SPORT

Per chi pratica attività fisica ecco i consigli di Gelindo Bordin, vincitore della maratona alle Olimpiadi di Seul nel 1988: “La nostra alimentazione è adatta a tutti perché senza dubbio la più bilanciata”

Dieta mediterranea?
Medaglia d’oro

Due storiche medaglie d´oro dell´atletica italiana, il valore dell´attività sportiva e l´importanza di una corretta alimentazione sono gli ingredienti che il Fontana Health Club di Palermo ha preparato per “Running Shoes Test”. L´evento ha visto la partecipazione di Gelindo Bordin, oro nella maratona olimpica di Seul del 1988,

oggi direttore marketing del reparto calzature e abbigliamento tecnico della Diadora, e Francesco Panetta, oro nei 3000 siepi ai mondiali di Roma del 1987, attualmente consulente dell´azienda di Caerano San Marco per il mercato italiano.
Professionisti attenti, seri e disponibili, i due atleti hanno trascorso la giornata al Fontana Health Club, diretto da Dario Fontana, per presentare un innovativo test computerizzato capace di analizzare il modo di correre e l´appoggio del piede in posizione dinamica.
Un´occasione per parlare anche dell´alimentazione più adatta agli sportivi, senza rinunciare al piacere della buona tavola imbandita con cibi semplici e  gustosi. “La dieta mediterranea – afferma Bordin – rientra in un protocollo alimentare adatto a tutti perché è senza dubbio la più bilanciata. Tuttavia, in alcuni casi, deve essere adeguata tenendo in considerazione le esigenze dei singoli soggetti: chi deve creare tessuto muscolare, ad esempio, avrà bisogno di un maggiore apporto proteico”.
In una corretta alimentazione non deve mai mancare il perfetto equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi: “Una ricca colazione a base di cereali, frutta, yogurt e latte – spiega il team leader del FHC, Gianluca Fontana – è l´ideale per cominciare la giornata con il giusto fabbisogno calorico. E´ preferibile, inoltre, non arrivare al pranzo o alla cena a digiuno, ma fare dei piccoli spuntini poiché l´organismo funziona come una fornace e se l´apporto nutritivo è carente si rischia di cadere in deperimento”. Alimenti genuini e appetitosi sono quindi il giusto compromesso per mantenersi in forma senza perdere di vista il benessere. Campione nell´atletica, ma anche tra i fornelli, Bordin confessa: “I piatti che mi riescono meglio? I risotti. E il pesce il crosta di sale marino con pomodorini, cipolla, basilico, burro e olive”.
 

Agata Polizzi