Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 116 del 04/06/2009

LE NOVITA’ Vino, new entry super

04 Giugno 2009
barolo barolo

LE NOVITA’

Sul mercato il Barolo 2005 e il Barbaresco 2006. Le due annate presentate a Roma a buyer e intenditori

Vino,
new entry super

Arrivano sul mercato, dopo il regolare periodo di invecchiamento, il Barolo 2005 e il Barbaresco 2006 e come consuetudine le due nuove annate vengono presentate a buyer e intenditori a Roma in uno dei Grand Hotel di via Veneto.

Il Barolo 2005 è stato prodotto in 10.558.400 bottiglie. Un primato storico che segna per la seconda volta il superamento dello zoccolo duro dei 10 milioni di bottiglie. Questo risultato è stato raggiunto da 330 ditte 230 delle quali hanno una propria cantina di vinificazione ed imbottigliamento negli 11 comuni della zona di produzione, vale a dire Barolo, Castiglione Falletto, Cherasco, Diano d’Alba, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d’Alba, Novello, Roddi, Serralunga d’Alba e Verduno.
  Numeri più contenuti per il Barbaresco 2006 che ha raggiunto una produzione complessiva di 4.190.767 bottiglie, commercializzate da 200 aziende di cui 120 hanno la propria sede nei comuni di Barbaresco, Neive, Treiso ed Alba. «Questi due vini – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Cuneo e presidente di Confcommercio Cuneo,
Ferruccio Dardanello – rappresentano un patrimonio straordinario che ci inorgoglisce e porta in tutto il mondo il fascino di due prodotti unici, nati nelle nostre terre e seguiti con grande professionalità da vignaioli e aziende vinicole forti di una grande tradizione, mirati a consumatori che sanno riconoscerne i requisiti. I due re dei vini, nonostante la crisi e i tentativi di imitazione, mantengono il loro scettro e continuano ad inanellare primati».

C.d.G.