Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 170 del 17/06/2010

L'INIZIATIVA

Al via la piattaforma multi servizio dell'Irvv, il servizio di assistenza, orientamento ed informazione per le imprese. Giancarlo Conte, vice presidente dell'istituto: “Vogliamo aiutare le aziende ad essere più efficienti”. Dario Cartabellotta, Irvv: "Opportunità da non perdere"

Obiettivo estero

Count Down per l'attivazione della piattaforma multi servizio dell'istituto Regionale Vite e Vino. Dal 21 al 25 giugno in contemporanea ci sarà la  presentazione alle cantine siciliane e si articolerà in una serie di incontri organizzati presso i principali comuni dei territori del vino, Etna, Siracura, Ragusa, Vittoria, Agrigento, Marsala, Menfi, Palermo, Messina.

L'APPELLO

Appello delle 11 strutture del settore agrolimentare al presidente della Regione Siciliana: «Esclusi dai fondi Ue destinati a ricerca, formazione, comunicazione e commercializzazione. La normativa ci penalizza». In ballo 100 milioni di euro

Sos dai distretti
agroalimentari

I distretti dell'agroalimentare siciliano rischiano di non accedere ai fondi Ue e si rivolgono al governatore Raffaele Lombardo. Lo fanno con una lettera-appello denunciando lo sbarramento con cui il Po Fesr, (Programma operativo del fondo europeo di sviluppo regionale) 2007/2013, escluderebbe gli undici distretti del settore, (sono 23 in tutto in Sicilia), dal finanziamento di 100 milioni di euro previsto.

L'INIZIATIVA

La Coldiretti siciliana premia alcuni produttori e imprenditori per il loro impegno verso l'ambiente e la qualità. Ecco a chi sono andati i riconoscimenti

Gli oscar green

L’Agricoltura in Sicilia ha le sue eccellenze. Imprese e attività che hanno avuto un prestigioso riconoscimento da Coldiretti. In cinque sono state premiate con gli Oscar Green. Cinque le categorie. Cinque i vincitori. In quella “Esportare il Territorio”, nella quale sono state valorizzate le imprese che, a partire dal proprio prodotto, hanno saputo proporsi e proporre il territorio che rappresentano a livello internazionale, è stata premiata l’azienda di Lorenzo Reina, ha 50 anni.


THE VERTICAL TASTING

A spectacular wine tasting of the sixteen years of  Regaleali white, from 1988 to 2009, for the label’s twenty-five years, organized for Cronache di Gusto. Pleasure which challenges time with marks and comments. Alberto and Giuseppe Tasca: “ A tribute to our grandparents.”

Nozze d’Oro, a record wine

By Francesco Pensovecchio

The vigour and ingenuity of an idea can never be torn from the concept of time. On the contrary, for wine time is its ring, the test of a ferocious and merciless judge. To understand the question better, two possible tests can be suggested: the first is simple and quite effective, it consists in leaving the wine in a glass for a couple of days.

SOS DA MONREALE/LA REPLICA

L’assessore Tomasino risponde all’allarme lanciato dal neo presidente delle Strade del Vino: “Gli interventi sulla viabilità sono prioritari”

La Provincia:
riqualificheremo
le strade

“Condivido la posizione del presidente Pollara rispetto all'importanza della viabilità per lo sviluppo economico e sociale delle zone interne del comune di Monreale. È proprio uno de punti principali del programma di Giovanni Avanti, e lo sto portando avanti ora che ho assunto la delega come assessore.

L'ANALISI

Salvatore Parano, Ice: "In Sicilia situazione favorevole, anche per l'enogastronomia. I nostri imprenditori? Sono eroi ma devono 'aprire' le finestre"

L'euro scende,
l'export sale

Se l'euro si indebolisce le esportazioni ci guadagnano. Il rapporto di forza, o di debolezza, non è soltanto nei confronti del dollaro ma anche di altre monete i cui Paesi di riferimento sono adesso pronti ad acquistare molto volentieri i prodotti provenienti dall'Europa, ovvero dalla cosiddetta "Area euro" del Vecchio continente, mercati nei quali adesso si può accedere in modo piuttosto vantaggioso.
La Sicilia non fa eccezione a questo teorema. Basta ascoltare Salvatore Parano, direttore dell'ufficio palermitano dell'Istituto per il commercio estero.

LO SCENARIO

E' ormai braccio di ferro sull'ambito aziendale che, se applicato, penalizzerebbe non poco le cantine sociali e alcuni produttori nel rivendicare la nuova denominazione. E cosa farà l'assessorato regionale all'Agricoltura?

Doc Sicilia,
spunta un nuovo
ostacolo

Per la Doc Sicilia - citando il grande Edoardo De Filippo – gli esami non finiscono mai. Altri ostacoli spuntano lungo l’iter che dovrebbe portare la denominazione alla nascita. Accantonata per il momento la questione del nome da dare all’Igt (Isola Sicula, la proposta ufficiale) un nodo è quello che riguarda l’ambito aziendale. Di cosa si tratta?

IL BILANCIO

I dati di Cantine Aperte forniti dal presidente regionale del Movimento turismo del vino Aceti: “Grande presenza di turisti e non solo di appassionati locali”

Seimila in Calabria
per il vino

In seimila in Calabria in occasione della giornata dedicata al vino. “Cantine aperte”, la manifestazione che ormai è diventata tradizione (diciassette le edizioni) è stato un successo. L’evento, promosso dal Movimento Turismo del Vino e che si svolge ogni 30 maggio in tutta Italia, si va consolidando di anno in anno costituendo un’importante vetrina per le aziende delle varie regioni e per la promozione dei vini del territorio.

L’APPUNTAMENTO

Dodici stand dell’Isola al Summer Fancy Food Show a New York. Olio extra vergine, vino, conserve, frutta secca, sughi e biscotti saranno esposti dal 27 al 29 giugno

La Sicilia
a "stelle e strisce"

Una finestra sul mondo si apre a New York per le aziende agroalimentari siciliane che dal 27 al 29 giugno parteciperanno a Summer Fancy Food Show, la storica fiera a "stelle e strisce" dedicata alle specialità alimentari e alle bevande più innovative presenti nel panorama internazionale.

LA TENDENZA

Sempre più diffusi i bed & breakfast in condominio. L’offerta cresce su internet, con prezzi variabili a seconda dell’offerta. Favorevole l’associazione di categoria

Albergo fai-da-te

Che i bed & breakfast siano una realtà consolidata nel nostro paese si sapeva già. Che grazie all’apertura di queste strutture si sia data l’opportunità di viaggiare anche a chi non poteva permettersi i costi di un albergo, non è certo una scoperta. Ciò che però forse molti non sanno, è che tra le pagine di internet,  cresce sempre più una nuova realtà, quella dei bed & breakfast in condominio.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search