Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 171 del 24/06/2010

L’INIZIATIVA Doppio gioco in cucina

24 Giugno 2010
inziaitiva2 inziaitiva2

L’INIZIATIVA

I due chef del ristorante Coria di Caltagirone, Francesco Patti e Domenico Colonnetta, tra i protagonisti delle ricette su cronachedigusto.it. “Il nostro punto di forza? Il pesce che acquistiamo di persona al mercato notturno”

Doppio gioco
in cucina

Sono due giovani e amanti della tradizione. Sono Francesco Patti, 26 anni, e Domenico Colonnetta, 29 anni, chef e proprietari del ristorante Coria nel cuore del centro storico di Caltagirone. Arrivano dalla provincia di Catania questi nuovi volti della sezione dedicata alle ricette degli chef di Cronachedigusto.it.

L’avventura del ristorante è iniziata due anni fa dopo un periodo di formazione presso il Duomo, ristorante a Ragusa Ibla, con al fianco lo chef Ciccio Sultano. Oggi fra gli chef più giovani sono tra i più tradizionalisti. Il 90% delle ricette del menù Coria, infatti, fa parte della cucina regionale siciliana. 
“Dalle carni al pesce – dice Domenico Colonnetta – la nostra priorità è la qualità della materia prima. Tra le carni prediligiamo il suino nero dei Nebrodi”. Ma è nella tecnica di fornitura del pesce del ristorante che si coglie tutta la passione dei due giovani cuochi. “Per quanto riguarda il pesce – racconta Colonnetta – siamo riusciti in un miracolo nel portare in tavola solo pescato freschissimo anche se a prezzo di sacrifici. Insieme a Francesco, infatti, andiamo personalmente a rifornirci al mercato notturno di Catania quando chiudiamo il ristorante. In questo modo non solo riusciamo a saltare diversi livelli della filiera ma anche ad assicurarci personalmente la scelta degli ingredienti”.

Piera Zagone