Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 17 del 12/07/2007

IL PRODOTTO/2: Pizza, rivoluzione geometrica

11 Luglio 2007
konopizzza.jpg konopizzza.jpg

    IL PRODOTTO/2

Nasce a Vittoria il konopizza, da mangiare anche mentre si passeggia. L’inventore: “Piacerà ai giovani e anche a chi ama le novità”

Pizza, rivoluzione geometrica

Anche a Vittoria (Rg) sta per nascere il nuovo fenomeno alimentare: è il Konopizza mania, la rivoluzione di margherite e capricciose. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: pasta lievitata da condire con i consueti ingredienti a secondo dei gusti. Ciò che cambia è la forma. La pizza ora si fa conica.


konopizzza.jpgStorica ed immutata pur nelle sue stravaganti variabili, da sottile a spessa, da morbida ad un po’ croccante, farcita o semplice. Infinite possibilità ma un’unica e imprescindibile costante: la geometria. Tonda se al piatto e rettangolare se al taglio. Almeno questo fino a qualche tempo fa. La pizza, vanto e orgoglio nazionale, ora si proietta al futuro e cambia look. Grazie al genio creativo degli chef dell’Istituto di Arti Culinarie Etoile, la pizza cambia forma e si fa conica. Nasce così il Konopizza, la pizza da passeggio: una vera propria invenzione culinaria dal design innovativo che con il suo amico gelato, altro autentico simbolo del made in Italy, condivide l’aspetto e la praticità di consumo: si possono infatti mangiare senza sporcarsi le mani anche mentre si cammina. Insomma un pizzico di originalità per un prodotto ormai consolidato, che nei secoli ha conquistato i palati di tutto il mondo.
La sua preparazione è molto semplice e veloce: basta un cono di pasta precotta, preparata come ogni vera pizza da un impasto di acqua e farina, lavorato e lasciato poi lievitare per trasformarsi in un magico cono pronto per essere cotto e riempito al momento, di fronte al cliente, con gli ingredienti desiderati: salati o dolci. Il tutto poi passato in forno per tre minuti durante i quali sarà un bel spettacolo vedere il cono girare e cuocere. Il Konopizza, che ha già attirato su di sé l’attenzione dei tanti visitatori della mostra “Street Dining Design”, alla Triennale di Milano in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile, è oggi acquistabile in diverse città italiane ed estere (Tokyo, Seul, Riad) nei diversi punti vendita in franchising.
In Sicilia, dopo Acireale è la volta di Vittoria dove Gianfranco Carbonaro, che da 17 anni si occupa di panetteria, lavorando presso il locale della moglie Gianna Cilia, ha deciso di puntare su questo format assolutamente innovativo. “È una pizza giovane per i giovani – dichiara – la sua forma originale, la possibilità di mangiarla anche passeggiando, il suo gusto, tutto ciò rendono il Konopizza un cibo di tendenza”. Gianfranco di questo ne è pienamente convinto, lui che in città viene amichevolmente chiamato l’architetto panettiere, per la passione per l’arte, la pittura e tutto ciò che è creativo. Un modo di essere che lo ha da sempre spinto alla ricerca di idee nuove. Attento osservatore degli stili dei Paesi che ha girato, non solo dal punto di vista culinario ma anche di quello architettonico, non si stanca mai di tuffarsi in nuove esperienze che lo portano ad accrescere il proprio bagaglio culturale soprattutto nel suo settore: dalle fiere specialistiche alle collaborazioni con altre panetterie d’Italia per apprendere qualcosa in più, farne tesoro e portarla nella sua città. “Lo scorso anno – racconta – durante una fiera a Rimini ho appreso di questo Konopizza: la trovo un’idea davvero geniale! La gente è molto attenta a ciò che mangia e non vuole le solite cose, ama cambiare: credo che il Konopizza per il prossimo futuro sarà la vera novità delle pizzerie, riuscirà a colpire proprio tutti, soprattutto i ragazzi dai 14 ai 20 anni”. Ora resta vedere quanti di loro apprezzeranno la geometrica rivoluzione.

Gianna Bozzali