Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 68 del 03/07/2008

L’EVENTO Tre, due, uno… ecco Inycon

02 Luglio 2008
vino68_hp.jpg vino68_hp.jpg

    L’EVENTO

vino68_hp.jpgRiparte venerdì 4 luglio la manifestazione, dedicata al vino e al territorio, che quest’anno compie 13 anni. Fino a domenica 6 laboratori, eventi culturali e uno spettacolo di beneficenza

Tre, due, uno…
ecco Inycon

Scocca l’ora di Inycon. Una tre giorni di laboratori, eventi culturali e spettacoli di beneficenza dedicata al buon cibo e al buon vino che avrà come cornice Menfi, comune dell'agrigentino. Il via è previsto per venerdì 4 luglio.

“Abbiamo voluto ricordare ed evocare in questa tredicesima edizione di Inycon tutti quei siciliani e in particolar modo quei contadini che, – ha detto Antonino Buscemi, sindaco di Menfi – tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, si sono trasferiti nelle nuove città di oltremare portando con loro usi e costumi di un mondo assai lontano dove anche la musica, capace di attraversare e accomunare i continenti, diventa nostalgia. Una musica che diviene un battere frenetico, una danza che si perpetua come un rito: la pigiatura dell’uva entro enormi tini. Un rito festoso che ci riporta indietro nel tempo, quando il contadino siciliano, al culmine dell’operosità, sedotto dal ritmo incessante, accompagnava il suo muoversi ad un canto d’amore”.bertolino68.jpg
Inycon, che è organizzata da Cantine Settesoli e dall'amministrazione comunale di Menfi, si aprirà venerdì 4 luglio con “Il Laboratorio del Fuoco ed i vini del Vulcano” e con un incontro e degustazione con le donne del vino.
L’evento principale di Inycon che si terrà l’ultimo giorno, ovvero domenica 6 luglio, è uno spettacolo organizzato nel segno della solidarietà dal titolo “Quando ridere fa bene” il cui incasso sarà interamente devoluto alla Onlus “Vida a Pititinga”.Una serata di cabaret a scopo benefico, che vedrà sul palco del “Teatro del Mare” (ore 21,30) Enrico Bertolino, Gioele Dix, Flavio Oreglio e i Luf, Debora Villa, Geppi Cucciari, Il Gruppetto, Circontact, Checco Zalone e Paniate & Santonastaso. Per prenotazione e prevendita biglietti basta rivolgersi a:
– Condotta “Slow Food”: info@slowfoodmenfi.it
– Enoteca CapriccidiVini – Via Inico, 148/a, Menfi (AG). Tel. 092575033. Mail: erina@slowfoodmenfi.it
– Biglietteria Inycon – viale della Vittoria

Piera Zagone

Ecco il programma della manifestazione:

Venerdì 4 luglio

Il Laboratorio del Fuoco ed i vini del Vulcano. Ore 20:00 – Casa Planeta
Il Fuoco ha la qualità di attivare e trasformare altri elementi in un processo furioso e violento, eppure profondamente creativo. I suoli vulcanici hanno proprietà ineguagliabili, capaci di generare prodotti unici per energia vitale. La vite sviluppa nei luoghi del fuoco una delle espressioni vitali più vibranti. La proposta gastronomica, abbinata ai vini prodotti in zone vulcaniche, sarà curata da Daniele Mereu, resident chef di casa Planeta e “dottore” presso l’Università di Scienze Gastronomiche Slow Food di Pollenzo. Conduce: Francesco Pensovecchio, Fiduciario Slow Food.

Incontro e degustazione con le Donne del Vino. Ore 20:30 – Casa Planeta
Cinque donne raccontano la loro esperienza nel mondo del vino. Francesca Bacile di Enoteca Oliver, Roberta Urso di Cantine Settesoli, Lilli Fazio, Marilena Barbera e Francesca Planeta. Conduce: Erina Migliore

Il Laboratorio dell’Acqua ed i vini bianchi autoctoni. Ore 22 – Casa Planeta
L’ Acqua, l’elemento liquido che compone i mari, i laghi, i fiumi, è il luogo fisico del pesce, il prodotto principe dell’elemento vitale per eccellenza. Angelo Pumilia, chef del ristorante Disio di Sciacca, executive chef presso il Clandestino Sushi Bar di Moreno Cedroni di Senigallia (AN) e guest chef al Nikko Hotel Tokyo Balcony, ci guiderà alla scoperta delle meraviglie dell’acqua. In abbinamento bianchi autoctoni italiani.

Incontro con il Produttore. Degustazione vini. Ore 20:30 – Casa Planeta
Cantine: Santi Buzzotta di Lanzara, Annalisa Giambalvo di Pianadeicieli, Baldo Palermo di Donnafugata. Conduce: Erina Migliore

Cigar Lounge “CUBA” – il fumo “inarrivabile”. Ore 21:30 – Cortile su Viale della Vittoria
Sigari & Cigarillos cubani presentati da Carlo Riggio della Tabaccheria “Riggio dal 1920” di Palermo. Le Rolls-Royce del fumo.

Sabato 5 luglio

Il Laboratorio dell’Aria. Le bollicine nel bicchiere. Birre e Spumanti a confronto. Ore
20 – Casa Planeta
Il Laboratorio mette a confronto espressioni eccellenti, ma soprattutto divertenti, di “bollicine” nel bicchiere. Spumanti italiani e Birre saranno oggetto di valutazione comparata, illustrati, ed abbinati ai piatti di Angelo Pumilia, del ristorante Disio di Sciacca e di Daniele Mereu, chef e dottore Slow Food. Conduce: Erina Migliore

Incontro con il produttore. Degustazione vini.
Ore 20:30 – Casa Planeta
Cantine: Mirabile, Rapitalà, Corbera, Rizzuto, Renzo Barbera. Conduce: Francesco Pensovecchio, Fiduciario Slow Food.

Il Laboratorio della Terra ed i “Tre Bicchieri”. Ore 22 – Casa Planeta
La Terra è l’elemento di tutta la natura. Nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale, è considerata da molte tradizioni il più sacro e divino tra gli elementi. Fertile, creativa, e rigogliosa, racchiude in sé la vita e la nutre. Beppe Dottali del Ristorante Antichi Sapori di Partanna (TP), presenterà dei piatti sul tema “terra”. In abbinamento il TOP dell’enologia siciliana, una selezione dei “Tre Bicchieri” della celebre guida ai Vini d’Italia edita da Slow Food e Gambero Rosso. Conduce: Francesco Pensovecchio, Fiduciario Slow Food.

Incontro con il produttore. Degustazione vini. Ore 22:30 – Casa Planeta
Cantine: Agareno, Di Prima, Carussin, Cellaro, Di Giovanna. Conduce: Erina Migliore

Cigar Lounge “TOSCANO” – l’Italia. Ore 21:30 – Cortile su Viale della Vittoria
Stendhal, Verdi, D’Annunzio, Montale e Ungaretti sono tra i testimonial del sigaro italiano per eccellenza: il Toscano. Carlo Riggio della “Tabaccheria Riggio dal 1920” racconterà piccoli segreti e accortezze da utilizzare con una specialità tutta italiana… o quasi.

Specials

Camper “Mangiamoli giusti”
4 e 5 luglio – Porto Palo di Menfi, spiaggia
Laboratori speciali per i ragazzi tra i 10 ed i 15 anni. L’obiettivo è far maturare nei ragazzi una coscienza alimentare attraverso l’educazione al gusto del pescato siciliano. Gli incontri di “Fish on the Road” saranno segnalati da un camper Slow Food “itinerante”. La docenza è affidata al fiduciario Slow Food di Messina, Saro Gugliotta. Sono previsti: un incontro nel pomeriggio di venerdì 4 luglio, e tre incontri nella giornata di sabato 5 luglio.

6 luglio – domenica

Spettacolo in beneficenza, il grande cabaret a Menfi “Quando ridere fa bene”. Ore 21 – Teatro del Mare