Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 69 del 10/07/2008

>> Quindici locali siciliani per non sbagliare

09 Luglio 2008

Quindici locali siciliani

per non sbagliare

Locali in centro città, facili da raggiungere per un incontro dopo il lavoro oppure luoghi e paesaggi suggestivi per un tardo pomeriggio all’insegna del massimo relax. Sono le due strade che si possono percorrere quando si decide di prendere un aperitivo e il punto d’incontro è un particolare non indifferente. A Palermo centro, quartiere Libertà, c’è l’Oliver wine bar, specializzato in birre e vini. Se amate il sushi, invece, in via Mariano Stabile c’è Tribeca, un locale piccolo ma accogliente. I più esigenti che al buon sushi vogliono accostare uno scenario mozzafiato dovranno lasciare il centro e recarsi alla Tonnara Bordonaro a Vergine Maria. Sul lungomare anche i locali a Marina di Ragusa Quattroquarti e Da Serafino al mattino. Spettacolare anche il paesaggio dal Lido Costanza, un lounge bar a Mazara del Vallo. Per un buon aperitivo a Catania, invece, basta fare un salto da Bonù, da Oxidiana o in corso Sicilia da Cherry.
Chi vuol godere di una magica atmosfera potrà visitare Ortigia a Siracusa dove troverà un buon aperitivo nel wine bar San Rocco oppure il borghetto fascinoso di Marzamemi, frazione di Pachino, sempre in provincia di Siracusa. Qui il locale adatto agli amanti del drink si chiama La balata/puro bar.
Atmosfera da favola anche nell’isola di Salina, al Capofaro, dove si può trovare un soddisfacente servizio al tavolo così come a Lampedusa al Polpo Escondido, davvero più che un semplice bar, gestito da un milanese con una splendida vista sul mare.

Pi. Zag.