Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 122 del 16/07/2009

L’AZIENDA Una passata coi fiocchi

16 Luglio 2009

L’AZIENDA

“La Vigna” di Palermoalt porta solo all’estero le sue confezioni di pomodoro siccagno. Il titolare: “Ci piacerebbe vendere anche in Sicilia ma qui c’è troppa concorrenza. Difficile mantenere alti standard di qualità”

Una passata
coi fiocchi

 Un nonno armatore ed uno allevatore, una storia familiare sospesa tra mare e terra e caratterizzata da conoscenza e rispetto per i prodotti dell’uno e dell’altra. Michele Cipriano la passione per le cose di qualità dice di averla nel sangue.


Sarà per questo che passa le sue giornate a selezionare prodotti originali, a fare ricerche sul territorio per trovare il meglio e farlo conoscere ai suoi clienti.
Una passione, quella per la qualità, che ha già fruttato all’azienda “La Vigna” di Palermo di cui è titolare, un riconoscimento di prestigio attribuitogli dal Gambero Rosso, che ha giudicato la sua passata di pomodoro la migliore in Italia.
Ma a beneficiare di queste leccornie, come delle altre prodotte dall’azienda La Vigna, non è un pubblico locale ma rigorosamente straniero. E anche questa è una scelta precisa dell’azienda.
“Commercializziamo i nostri prodotti esclusivamente all’estero, principalmente in nord Europa”, dice con un po’ di reticenza Cipriano. Non è facile fargli raccontare della sua azienda. É schivo, diffidente al primo approccio, come chi è abituato a lavorare senza perdersi in troppe chiacchiere.
“Siamo umili nel nostro lavoro, facciamo prodotti artigianali in un’azienda a conduzione familiare e le nostre più grandi soddisfazioni arrivano dai clienti – afferma -. Ci piacerebbe vendere anche in Sicilia ciò che produciamo, ma qui c’è troppa concorrenza ed è difficile mantenere alti standard di qualità” .
La sua passata di pomodoro, ad esempio, è realizzata solo con pomodoro siccagno “che – dice – non ha nulla a che vedere con gli ibridi che vengono usati per la maggior parte delle passate in commercio. Una delle mie più grandi soddisfazioni – aggiunge – è stata vedere l’espressione stupita e soddisfatta di un cliente dopo avergli fatto bere la nostra passata di pomodoro”.
Ma il pomodoro non è l’unico prodotto dell’azienda. Nella sua vetrina La Vigna propone, tra l’altro, anche pistacchio di Bronte, mardorla di Avola, mieli naturali, bottarga di tonno rosso, di pescespada, di muggine, polpa di ricci. E c’è spazio anche per i vini.
La passione per la ricerca e la sperimentazione anche in campo enologico, qualche anno fa, ha spinto Cipriano alla scoperta di un vitigno Barbera nel Nisseno. “Abbiamo vinificato e ottenuto un Barbera d’eccellenza – dice – che ha avuto ottimi riconoscimenti anche da piemontesi. Ma questo vino – conclude – l’ho tenuto per me”.

 

Clara Minissale