Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 122 del 16/07/2009

L’INIZIATIVA Il giro del mondo in un sorso

16 Luglio 2009

L’INIZIATIVA

La Sicilia in Giappone, Cina, Corea e Usa grazie al Vinitaly Tour. Il direttore dell’Irvv Cartabellotta: più attenzione per l’export

Il giro del mondo
in un sorso

“Vinitaly Tour”, veicolo di promozione della produzione vitivinicola italiana. Nove tappe che toccano tutto il mondo nell’arco dell’anno e coinvolgono chef, sommelier, stampa del settore, opinion leader in seminari e degustazioni guidate.

Quest’anno la Sicilia sbarca in Giappone, Corea, Cina e Stati Uniti. L’Istituto regionale della Vite e del Vino in collaborazione con Verona fiere ha infatti aderito al “Vinitaly Tour”. Una scelta imposta «dallo scenario competitivo che si fa sempre più complesso e articolato – spiega il direttore generale dell’Irvv, Dario Cartabellotta -. Nuovi mercati e concorrenti sempre più agguerriti. L’attuale situazione economica impone politiche di sistema più incisive e adeguate».
In particolare «sono due i servizi di supporto che mancano alle imprese per essere più competitive sui mercati internazionali – continua Cartabellotta -, ovvero la raccolta ed elaborazione tempestiva di informazioni complete sui mercati esteri e la programmazione e gestione coordinata delle azioni di promozione e comunicazione». Il tema dell’export diventa dunque strategico per il sistema vitivinicolo siciliano e italiano se si considera che il nostro Paese, soprattutto in questi ultimi anni, sta consolidando la sua posizione di leadership. «Il 2008 si è chiuso con le esportazioni di vino italiano nel mondo che hanno raggiunto per la prima volta, secondo i dati Istat, un valore di circa 3,5 miliardi di euro grazie soprattutto alla domanda di Stati Uniti e Germania». I paesi terzi interessati dal progetto sono Stati Uniti, Cina e Giappone-Korea. I prodotti coinvolti sono i vini Igt “Sicilia” ed i vini Doc e Docg. «Per l’anno 2010 – conclude Cartabellotta – le iniziative vanno programmate entro il 31 agosto del 2009 e l’Irvv avvierà una serie di contatti e incontri con le aziende per definire di concerto con loro la strategia e i mercati su cui puntare».
Ecco il dettaglio delle “trasferte” siciliane: dal 19 al 21 ottobre a Chicago e San Francisco; dal 4 al 6 novembre a Hong Kong e Shangai; dal 25 al 27 novembre a Tokio e Seul.

Sandra Pizzurro