Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 172 del 01/07/2010

LA MANIFESTAZIONE Un paese DiVino

01 Luglio 2010
castello-ventimiglia castello-ventimiglia

LA MANIFESTAZIONE

Il 2 e il 3 agosto torna l’evento che vede per protagonisti decine di etichette e cantine da tutta Italia. Nel segno del territorio

Un paese DiVino

La cittadina di Castelbuono si trasforma per la quarta volta in luogo di cultura del vino attraverso la manifestazione  “Castelbuono paese diVino”, un vero e proprio galà di eccellenze enogastronomiche.

L’evento, che si articolerà in due giornate, il 2 ed il 3 di Agosto, vedrà la partecipazione di 120 aziende siciliane e non, che metteranno in degustazione i propri prodotti al pubblico.
Non solo, la kermesse premierà sedici personalità del mondo del vino. Saranno premiate le eccellenze nelle categorie ambasciatore del vino, uomo del vino, donna del vino, ambasciatore dei prodotti tipici, miglior enologo, miglior chef, miglior enoteca, verrà conferito inoltre un premio giornalistico per il settore enogastronomico. Tra i premiati, Nino Panicola, Franco Picone, Sasà Salvaggio, Giuseppe Carollo, Santi Planeta, Nicola Fiasconaro, Fabrizio Carrera, Vincenzo Bambina e Nicola Centonze, Natale Giunta, Arianna Occhipinti, Francesco Lama, Sergio Costa. 
“Mi sembra di aver fatto quasi un miracolo quando penso che solo quattro anni fa, alla prima edizione avevamo solo quattro aziende a far degustare i propri prodotti, mentre oggi sono più di cento- racconta emozionato Dario Guarcello, organizzatore dell’evento e presidente dell’associazione culturale Amici Per Bacco – La kermesse nasce dalla passione di un gruppo di tecnici, ristoratori e semplici winelover, per il vino che si sono riunite tempo in associazione. Il nostro sogno è quello di diventare la Merano del sud”.
Ospite d’onore sarà Bruno Sganga, direttore di 3 riviste enogastronomiche, collaboratore per tantissimi anni del Museo Luigi Veronelli e dei programmi enogastronomici di Sky.
Oltre al vino, ampio spazio verrà dato ai convegni tematici, ma anche alla musica, con un concerto di Joe Castellano e la Super Blues & Soul Band.S ono previste inoltre presenze di leggendari musicisti americani del calibro di Gavin Christopher, Herbie Hancock, Danny Hataway, Curtis Mayfield e molti altri.
Per maggiori informazioni http://paesedivino.blogspot.com/

Laura Di Trapani