Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 172 del 01/07/2010

LA NOVITA’ Vulcanici Bambina e Centonze

01 Luglio 2010
bamb_cent bamb_cent

LA NOVITA’

La B&C dei due enologi siciliani approda sull’Etna alla corte di Cantina del regno. “Punteremo molto sullo spumante”

Vulcanici
Bambina e Centonze

La B&C enologi approda anche sull’Etna. Vincenzo Bambina e Nicola Centonze sono i nuovi enologi dell’azienda vitivinicola Cantina del regno della famiglia Finocchiaro, che sorge a Valverde, appunto alle pendici del vulcano. Dodici gli ettari da vitare in territorio di Linguaglossa.

“I nostri obiettivi – esordisce Bambina – saranno innanzitutto quelli di produrre un vino di qualità a prescindere dalla fama della quale godono ultimamente i vini che nascono alle pendici del Vulcano. Comunicare il territorio è il nostro slogan”. L’azienda, che in passato ha già imbottigliato, adesso si affida a Bambina e Centonze per rivedere l’intera produzione.
Tra le altre tipologie di vino i due enologi, che “fanno coppia” oramai da dieci anni, punteranno molto sullo spumante: “Siamo in un territorio dove le uve che vi crescono sono ottime per la produzione di questo tipo di vino”.
Spumante che “è già in lavorazione, ma non stiamo seguendo il metodo classico di creazione”. Bensì il metodo charmat che consente di lavorare i vini in maniera veloce. Altro obiettivo “sarà quello di dar vita a vini base, vini che possono arrivare sulle tavole dei siciliani ad un prezzo modico ma non per questo di bassa qualità. Anche il bere quotidiano – continua Bambina – deve essere un buon bere”. Vini che verranno distribuiti “alla spina”, nei cosiddetti kegs, come spiega Bambina. Che conclude: “Siamo in perfetta sintonia con l’idea di produzione e marketing dell’azienda”.

Sandra Pizzurro