Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 175 del 22/07/2010

LA CURIOSITA’ Pupillo, pronti a partire

22 Luglio 2010
carmela-pupillo carmela-pupillo

LA CURIOSITA’

L’azienda siracusana quasi certamente sarà la prima ad avviare la vendemmia 2010 per raccogliere le uve da destinare al primo Moscato metodo classico. Obiettivo: 4 mila bottiglie

Pupillo,
pronti a partire

Il primo Moscato metodo classico siciliano sarà firmato Pupillo. Un prodotto che oltre ad avere il primato come varietà di uva spumantizzata inaugura anche la stagione della vendemmia siciliana. A raccontarci il progetto l’enologo Salvatore Martinico, che già questa settimana inizierà a raccogliere per creare le basi spumante:

“Siamo molto emozionati e felici di lavorare a questo prodotto, ma allo stesso tempo siamo molto attenti e cauti perché il territorio di Siracusa essendo molto caldo rischia di accelerare la maturazione dell’uva”.
L’idea della sperimentazione di un Moscato di Siracusa metodo classico nasce da una condivisione di prospettive dell’enologo con i proprietari, che già da qualche anno pensavano di produrre bollicine. “In questi giorni stiamo controllando le curve di maturazione dell’uva – racconta Carmela Pupillo, titolare dell’azienda insieme al padre – dopo di che, cominceremo la sperimentazione di basi spumante. Vogliamo lasciare che i profumi del Moscato conquistino le bollicine”.
“L’unico a produrre spumante metodo classico dal Moscato è Gancia, con un prodotto che conserva un residuo zuccherino piuttosto sostenuto, noi proveremo a realizzare il nostro dal Moscato bianco e ci auguriamo che possa avere un buon successo” spiega Martinico. La prima annata dovrebbe prevedere quattromila bottiglie, ma l’uscita sul mercato non è prevista prima dell’anno prossimo. Pupillo sarà la prima azienda siciliana a vinificare quest’anno, nonché con molta probabilità anche la prima in Italia e perché no, del nostro emisfero.

 

Laura Di Trapani