Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 176 del 29/07/2010

PROFESSIONE CHEF Battesimo per 5 cuochi siciliani

29 Luglio 2010
Sicilia-alma Sicilia-alma

PROFESSIONE CHEF

Tre palermitani e due ragusani hanno conseguito il diploma presso Alma, la scuola internazionale di cucina diretta da Gualtiero Marchesi. Una di loro sarà subito in servizio all’hotel Clelia di Ustica

Battesimo per 5 cuochi
siciliani

Sono cinque i giovani cuochi siciliani che lo scorso 23 luglio si sono diplomati presso Alma, la scuola internazionale di cucina diretta da Gualtiero Marchesi. Dopo cinque mesi di lezione presso la più prestigiosa delle scuole di cucina in Italia, e dopo aver affiancato per cinque mesi di stage importanti nomi della ristorazione del Belpaese,  tre palermitani e due ragusani sono pronti a varcare le soglie delle cucine per stupire i clienti.


La delegazione siciliana, neo-sfornata da Marchesi, è composta da una voce femminile, Flavia Marrone, la più grande per età, proveniente da Palermo, che ha ottenuto il punteggio più alto tra gli aspiranti chef siculi, diplomandosi con 87/100. I restanti punteggi, sono stati così attribuiti, Badev Redzhep, ventenne di Giarratana, ha ottenuto 84/100, Guglielmo Savì, classe ’84 di Palermo si è diplomato con 70/100, Stefano Scarso, ventenne modicano ha avuto un punteggio di 79/100, infine Giuseppe Cascio, di ventidue anni, palermitano, ha conseguito il diploma con 83/100.
I menu realizzati in occasione della prova finale sono i seguenti: Badev ha preparato un  Erbazzone cremoso con sbrisolona al parmigiano reggiano; un Risotto al pomodoro con pesca nettarina; ed un’Anguria e limone. Flavia Marrone ha creato il piatto Sardoncini grigliati , squaquerone misticanza e limone candito; secondo piatto Non solo di passatelli; infine Terra mia. GuglielmoSavì ha proposto un Salmone marinato; un Arrosto del petto di vitello da latte, ed una Millefoglie con crema di mascarponePerStefano Scarso, un  Carpione di anguilla del Po con brunoise di lardo saltata e insalatina fresca ;un Raviolo di ortaggi con verdurine di stagione; infine una Pesca melba. Giuseppe Cascio ha creato un Cipollotto novello, polpette di pane con salsa verde; un Risotto al castemagno e coniglio; e per concludere Panna cotta con pesche e moscato. Dei cinque sa già che Flavia Marrone sarà in servizio all’hotel Clelia di Ustica dal primo agosto. La Sicilia è stata la quinta regione più rappresentata quest’anno ad Alma, come numero di chef allievi diplomati. Dopo la scuola però, comincia per le giovani stelle il percorso più difficile, l’affermazione sulla scena internazionale.
Nella foto da sinistra: Guglielmo Savì, Flavia Marrone, Giuseppe Cascio, Redzhep Badev e Stefano Scarso.

Laura Di Trapani