Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 8 del 10/05/2007

L’EVENTO/2: Chef siciliani in gara a Napoli

10 Maggio 2007

    L'EVENTO/2

La competizione nella cornice della Mostra d’Oltremare domenica 20 e lunedì 21 maggio. In nove si sfideranno per vincere il premio di “Miglior chef emergente del Sud”

Chef siciliani in gara a Napoli

Fornelli, pentole, ingredienti da amalgamare e molta fantasia a Napoli. Saranno questi gli strumenti che avranno a disposizione i nove concorrenti del Cooking for wine a Vitigno Italia, kermesse che eleggerà il miglior chef emergente del Sud.


Nella lounge di Vitigno Italia, infatti, accanto alle performance di chef famosi venuti da tutto il mondo che faranno assaggiare sfiziosità preparate al momento, nove cuochi (tre per ognuna delle regioni partecipanti, Campania, Puglia e Sicilia) si sfideranno per vincere il premio di “Miglior chef emergente del Sud”. Ideato da Witaly e realizzato in collaborazione con la Coldiretti e con Vitigno Italia, la prima fase del Premio ha visto la raccolta delle nomination, sotto la supervisione e il coordinamento di Luigi Cremona, giornalista esperto della ristorazione, tre giurie e sedici giornalisti esperti del settore.
Per la Sicilia la giuria con Nino Aiello, Fabrizio Carrera, Antonio Casa, Alberto Cicero, Umberto Ginestra, Massimo Lanza ha scelto i seguenti per la gara Nuccia e Pinuccia dell’Antica Filanda di Caprileone, Vincenzo Candiano della Locanda di Don Serafino a Ragusa, Salvatore Carpenzano della Torre d’ Oriente a Modica. Per la Campania la giuria composta da Santa di Salvo, Rosaria Castaldo, Antonio Corbo, Antonio Fiore, Luciano Pignataro ha scelto Antonella Jandolo della Maschera di Avellino, Michele De Leo della Taverna 18 di Vico Equense e Donato Episcopo della Casa del Nonno di Mercato San Severino.
Per la Puglia i giurati Vittoria Cisonno, Michele Peragine, Pasquale Porcelli, Vincenzo Rizzi hanno scelto Marilea Santoro dell’Osteria Piazzetta Cattedrale di Ostuni, Domenico Cilenti della Porta di Basso di Peschici e Michele Rotondo della Masseria Petrino di Palagianello.
L’appuntamento con la gara è a Vitigno Italia, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, domenica 20 e lunedì 21 maggio. Ogni concorrente dovrà sottoporre all’assaggio della giuria due stuzzichini, il primo a tema obbligato (né carne né pesce) il secondo libero. Nella finale tra i primi tre, tema obbligato sarà il “cibo di strada”. La giuria sarà mista e si affiancheranno alcuni chef famosi in visita nella lounge e un giornalista d’eccezione: Lamberto Sposini.

S.B.