Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 59 del 01/05/2008

L’EVENTO 2 Cibus… per tutti i gusti

30 Aprile 2008
cibus_59_hp.jpg cibus_59_hp.jpg

    L’EVENTO 2

cibus_59_hp.jpgTorna a Parma il Salone internazionale dell’alimentazione. Dal 5 all’8 maggio in mostra 2.400 marchi. Presenti oltre 500 buyer stranieri

Cibus… per
tutti i gusti

Cibus, ovvero quando il nome dice tutto. Ritorna a Parma il Salone internazionale dell’alimentazione, una vetrina dell’”Italian food”.

Da lunedì 5 maggio si inaugura l’edizione numero 14 e sempre all’insegna dei grandi numeri testimoniati da 2400 marchi presenti, oltre 500 buyer esteri in rappresentanza di 55 Paesi e una miriade di eventi collaterali. Insomma, ce ne sarà letteralmente per tutti i gusti, con la novità di una nuova collocazione nel calendario settimanale: da lunedì, appunto, fino a giovedì, un grande sforzo per mettere in contatto le industrie agroalimentari del made in Italy con gli acquirenti. Il cibo è così vita, sapore schietto di tradizioni, occasione e contorno. E pure un binomio tra convivio e cultura, come Le Cene di Babette (5- 8 maggio ore 21, ristorante Corale Verdi e 5–9 maggio ore 18, Palazzetto Eucherio Sanvitale): una sera a cena con una celebrità dello spettacolo, della letteratura, della musica.
Il prologo sabato 3 maggio con “GNAM”, gastronomia nell’arte moderna, dove la fotografia diventa mezzo privilegiato per la rappresentazione del cibo e dell’alimentarsi. Dall’arte si passa al cinema con due serate al cinema Edison d'essai per una rassegna di film in cui cibo e gastronomia sono tutt’altro che secondari. Poi Laura Delli Colli presenterà il suo libro “Il gusto del cinema in 100 ricette”. Dal 3 maggio al 22 giugno (dal 5 all’8 maggio orario prolungato fino alle 24, ingresso gratuito) a Palazzo Pigorini la mostra “Mario Schifano – America anemica” per riscoprire un genio dell’arte italiana del Novecento, organizzata dall’Agenzia degli eventi culturali speciali. Infine, l’Associazione dei Musei del Cibo della Provincia di Parma – che raggruppa i musei di prodotto alimentare Parmigiano-Reggiano a Soragna, Prosciutto e salumi a Langhirano, Salame a Felino – terrà nella quattro giorni della fiera i musei aperti con orario prolungato dalle 15 fino alle 20.

F.P.