Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 62 del 22/05/2008

    IL DIBATTITO


Quinto incontro organizzato dall’Università di Palermo con Slow food. Viaggio fra le razze formaggio_hp62.jpgbovine e le tradizioni, con una precisa regola: il latte deve essere crudo

Naturalmente formaggio

Il quinto incontro organizzato dal corso di laurea in Dietistica dell’Università di Palermo in collaborazione col Convivium Slow Food di Palermo e con l’associazione Nutrizione e Salute ha avuto per tema il formaggio, un argomento che inevitabilmente chiama in causa anche il latte.

    VINO & SOLIDARIETÀ


africa_hp62.jpgAl via “Planeta for Life”, iniziativa dell’azienda siciliana per combattere l’Aids. Il 22 maggio manifestazioni in dieci città italiane

Calici per l’Africa

Quando il vino sposa con la solidarietà. Ecco “Planeta for Life”, una iniziativa di Planeta in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio a sostegno del progetto Dream (Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition).

    L’INTERVISTA

wenders_62hp.jpgIl regista Wim Wenders racconta la sua esperienza gastronomica: “Voi non fate colazione”. E ancora: “Un popolo si conosce bene solo a tavola”

“Cucina italiana,
vi dico la mia”

Nel mondo del cinema ci sono personaggi che sia nella loro vita privata, sia nelle loro opere non si risparmiano nel dedicare lunghi elogi ad un gesto umano quanto necessario: il mangiare.

    IL CONGRESSO

mucca_hp62.jpgVeterinari a confronto all’Istituto zooprofilattico a Palermo. Mucca pazza? “Interventi efficaci”

Qualità dei cibi
e salute


L’influenza aviaria, la tubercolosi bovina e la mucca pazza. Sono alcuni degli argomenti affrontati dal quinto congresso nazionale Aipvet (Associazione italiana di patologia veterinaria) organizzato dall’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia “A. Mirri”, che si è svolto a Palermo.

    ENOTURISMO

Torna domenica 25 maggio la manifestazione “Cantine Aperte” promossa dal Movimento cantina_hpp62.jpgTurismo del Vino. Visite e degustazioni nelle aziende siciliane

Viaggio nel
regno di Bacco


Visite guidate e degustazioni. Torna domenica 25 maggio “Cantine Aperte”, la manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino e giunta alla sedicesima edizione. Una ventina di aziende siciliane apriranno le porte ai tantissimi winelovers.

    VIVERE DIVINO

aaviveredivino_62hp.jpgEberhard Spangenberg, proprietario di enoteche e winebar a Monaco, dice la sua sulla produzione dell’Isola: “Va bene ma è troppo generalizzata”

“Sicilia, punta
su te stessa”


Eberhard Spangenberg è nel mondo del vino uno dei personaggi più conosciuti di tutta la Germania. Da circa 30 anni i suoi “Garibaldi”, sette punti vendita tra enoteche e winebar, sono a servizio degli appassionati della Baviera.

    QUI MILANO


maggiolino_62hp.jpgAl Maggiolino vietato mangiare con forchetta e coltello. Carne, salumi e dolci si accompagnano alla bocca solo con le dita

A portata di mano

Al bando il galateo: qui si mangia alla sbrichenfù. Spiedini, salsicce, crostini di maiale, galletto, salumi, bruschette e perfino il dolce mangiati abbandonando forchetta e coltello, assaporando con le mani il gusto più profondo del cibo fra lanci “acrobatici” di noccioline tra i vari tavoli con l’obbligo di buttare le bucce per terra.

    L’EVENTO/2


tonno_62hp.jpgTorna Bonton, la rassegna dedicata al pesce re del Mediterraneo. Tre giorni di mostre, spettacoli e degustazioni dal 6 all’8 giugno tra Favignana e la Tonnara di Bonagia

Pro-tonno rosso

Al segnale del Raìs, gli arpioni dei pescatori si infilzavano nelle carni dei tonni con un sincronismo perfetto. Agguantati per le pinne, i pesci cadevano sul fondo della barca straziati e sanguinanti. Poi, su un mare rosso di rabbia, nuovamente la calma.

     PER BACCO

Ortaggi fuori stagione, dalla forma e dal gusto omologati. Il confronto con i prodotti della terra pomodoro_62hp.jpgcresciuti secondo natura

Elogio
all’ignoranza
(e al pomodoro)


Tra le mie mani ho un pomodoro. Un semplice pomodoro come tanti oggi si possono vedere, acquistare, consumare. La pelle liscia, senza una ruga, crespatura.

    L’INIZIATIVA

Nasce “Streetfood”, un marchio che raggruppa alcune specialità locali tra cui il panino con arancine62_hp.jpgil lampredotto fiorentino, i gofri piemontesi, le panelle e gli arancini siciliani

Il cibo che ha fatto strada

Si chiama ''Streetfood'', cioè ''cibo da strada'' originale, preparato secondo la tradizione locale. Il nuovo marchio è stato lanciato nei giorni scorsi.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Massimo Quacquarelli

Ristorante Corteinfiore

Trani

2) Medaglioni di rombo con patata e cicoriella, funghi cardoncelli e pomodorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search