Numeri Maggio 2008
LA PROPOSTA Un consorzio per la qualità

Un consorzio
per la qualità
"Chilometri zero", non si tratta di un´offerta per l´acquisto di un'automobile usata, ma di una proposta provocatoria lanciata dai ristoratori siciliani per avere prodotti di qualità a un prezzo accessibile. In modo da offrire ai propri clienti menù di prima scelta a costi contenuti.

Ed ecco allora la sua proposta: "I piccoli produttori di un territorio si dovrebbero consorziare, organizzarsi in modo da presentare un´offerta variegata (insaccati, formaggio, carne, pesce) di qualità elevata abbattendo i costi. In questo modo il ristoratore potrà avere la sicurezza di ciò che acquista e il fornitore potrà avere una domanda costante nel tempo. Ma le piccole realtà - commenta - non sono attrezzate non c´è apertura al mercato".
Chi vuole cibi sani allora è costretto a rivolgersi al piccolo produttore vicino casa, forte di un rapporto di fiducia, ma anche in questo caso si rischia di avere brutte sorprese. "Spesso capita di assaggiare prodotti eccellenti, ma la qualità non è costante - continua Treno -. Chi produce si limita alla vendita al dettaglio, finita la stagione non si ha la sicurezza di trovare la stessa qualità l´anno successivo".
"Creare una rete sul territorio - conclude Angelo Treno - permetterebbe di abbattere i costi di trasporto e, grazie al rapporto di fiducia, di avere la certezza della qualità. Allo stesso tempo assicurerebbe ai produttori quantitativi costanti da offrire a più ristoranti nella stessa zona. Un beneficio sia per chi produce che per chi consuma, e alla fine a trarne profitto sarebbe il consumatore finale che si potrebbe permettere di andare più spesso al ristorante senza dare fondo al portafogli".
Ciro Frisco
ULTIMI COMMENTI
Doc Sicilia Grillo venduto a 1,26 euro da Lidl. Così a rischio la reputazione del vitigno
Preben 20.01.2021 15:18Bonus Ristorazione, oltre 46 mila domande al governo: erogati 350 milioni di euro
VincenzoMoscuzza 15.01.2021 09:47L’amore per il vino e la voglia di osare. Così sull’Etna 3 amici creano l’azienda “I Suoli”
stefano 14.01.2021 08:40Piero Cella: "O cambia la testa dei vignaioli, o la Sardegna rimarrà un'eterna incompiuta"
Piero Cella 11.01.2021 12:13Piero Cella: "O cambia la testa dei vignaioli, o la Sardegna rimarrà un'eterna incompiuta"
Giovanni orrù MS Fis 07.01.2021 12:35