Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 63 del 29/05/2008

L’AVVENTURA Dove il pesce azzurro è di casa

28 Maggio 2008
proposta63_hp.jpg proposta63_hp.jpg

    L’AVVENTURA

Alla scoperta dei “frutti del mare” sulla costa iblea su un’imbarcazione che fa pesca turismo. Un viaggio proposta63_hp.jpgfra i mercati di Pozzallo e Scoglitti ma anche Vittoria, Modica, Santa Croce Camerina e Acate

Dove il pesce azzurro è di casa

Pesca turismo in provincia di Ragusa. Un viaggio lungo la costa alla scoperta della bellezza del territorio e della ricchezza del pescato.

La giornata per i pescatori inizia solitamente prima dell´alba. Intorno alle 5 di mattina, quando ancora il sole non è sorto, partono e si dirigono nelle zone di mare più ricche. Il frutto di una giornata di lavoro poi si riversa nel mercato ittico. Quello di Scoglitti, è uno dei più suggestivi, dove il pesce può essere acquistato direttamente dal consumatore, in un´asta che permette di aggiudicarsi prodotti freschi ai prezzi più competitivi.
La pesca turismo cerca di riproporre in piccolo l’avventura di una battuta di pesca avvicinando i pescatori ai turisti e dando l´occasione di vivere in modo unico l´esperienza del mare. Il progetto fa parte di “Azzurro Mediterraneo”, l’iniziativa promossa dall’assessorato regionale Cooperazione, commercio, artigianato e pesca in collaborazione con la Provincia di Ragusa, Ada Comunicazioni e Sogevi, per far conoscere le ricchezze del pescato della zona iblea. Le attività prenderanno il via il 13 giugno. Il progetto si divide in quattro momenti diversi che si concluderanno il 18 luglio. Gli eventi si svolgeranno nei weekend estivi nei mercati del pesce di Pozzallo e Scoglitti ma anche a Vittoria, Modica, Santa Croce Camerina e Acate. In questi giorni rimarranno aperti i monumenti più rappresentativi del barocco e il pubblico potrà visitare i fari e le riserve naturali della costa iblea a bordo delle barche.
proposta63_dentro.jpgUn modo unico di vivere il turismo, abbandonando per un giorno le vesti del visitatore per diventare un membro dell´equipaggio. Alla fine della battuta di pesca, sarà possibile gustare i prodotti con le ricette semplici e sincere dei pescatori, un´esperienza che lascia il ricordo di qualcosa in più di una semplice gita in barca.
Il tour parte da Pozzallo una storia antica ha segnato lo sviluppo di questo comune, il cui nome “Puteus-alòs”, cioè pozzo a mare (risale al XV secolo), prende origine dai numerosi pozzi d´acqua dolce da cui attingevano i velieri di passaggio. A questo tratto di costa è stata assegnata la Bandiera Blu dalla Fee, Fondazione per l´educazione ambientale. Sulle distese di sabbia è possibile ammirare uno dei dieci antichi fari disseminati lungo il litorale. Subito dopo Pozzallo incontriamo Donnalucata, un’altra borgata marinara, celebre per la sagra della seppia.
Ancora, procedendo lungo questo itinerario si giunge a Marina di Ragusa. La sosta per la pesca viene fatta al largo di Punta Secca nel caratteristico tratto reso famoso dalla fiction del “Commissario Montalbano”. Dalle imbarcazioni si può ammirare uno dei fari più alti d´Europa, innalzato nel 1863, raggiunge circa 35 metri. La pesca dura poco, non più mezz´ora, niente a che vedere con le lunghe giornate trascorse a largo dai marinai, ma resta il fascino di vedere sulla barca il pesce fresco: sgombri, ricciole, alici, tonno, spatola, seppie, gamberi bianchi e rossi e i torcoli gamberi dolcissimi caratterizzati dalle uova blu.
Il tour si conclude a Scoglitti, nel piccolo mercato ittico è ancora possibile acquistare pesce fresco partecipando alla caratteristica, ed affollatissima, asta pomeridiana. Il pesce azzurro di questa zona, solitamente considerato povero, diventa nella cucina locale un prodotto da gran gourmet, una vera e propria scoperta per il palato del turista, che può consumarlo sicuro della sua genuinità.

Ciro Frisco