Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 63 del 29/05/2008

    L’EVENTO

Dodici cantine e 29 etichette della Franciacorta per la seconda edizione della degustazione bollicine_63.jpgfirmata Cronache di gusto. Ecco la lista completa dei vini. L'appuntamento è il 19 giugno al Telimar di Palermo

Bollicine& Formaggi,
countdown

Dodici cantine e 29 etichette rappresenteranno la Franciacorta a Bollicine&Formaggi, il matrimonio dei sapori fra i vini della Franciacorta e i formaggi siciliani organizzato da Cronache di gusto e si celebrerà il 19 giugno al circolo Telimar di Palermo.
Occhio alla frutta

L´estate è alle porte e come tutti gli anni, uno dei principali problemi di chi si trascina qualche chilo di troppo, magari dalle feste pasquali, natalizie o dalle ultime scampagnate, si ritrova a ripetere la medesima frase rivolta a se stesso o ad altri: "devo dimagrire". Rotocalchi, trasmissioni radiofoniche e televisive, dedicano ampio spazio al tema della dieta dimagrante che si sa, riguarda la maggioranza della popolazione dei paesi economicamente sviluppati. Sull´argomento la dottoressa Anna Petronio, dietologa, dice subito: "Chi è in sovrappeso sbaglia qualcosa, ma naturalmente non è per tutti la stessa cosa. C´è chi mangia troppi grassi, chi troppi dolci, chi mangia poco ma spesso, chi beve troppi alcolici. Quindi la prima cosa da fare è individuare frutta_app.jpgl´errore che si compie. Molti dicono `faccio la dieta ma non riesco a dimagrire´". Ma se qualcuno si sente a posto con la coscienza se mangia mezzo chilo di verdure lessate in acqua salata, sorbendone magari fino all´ultima goccia il succoso brodino, non avrà concluso un granché perché l´acqua salata produce ritenzione idrica, così chi si illude di essere a dieta mangiando tanta frutta. Soprattutto la frutta estiva infatti, dice la dottoressa Petronio, "è molto dannosa perché molto zuccherina, 500 grammi di frutta sostituiscono un pasto. Immaginiamo quale può essere il risultato se abbiamo mangiato prima anche un piatto di pasta, nella perfetta convinzione di fare la dieta. Per dimagrire occorre ridurre la frutta, eliminare il pane e le cose lievitate. Si possono perdere 3 chili in due settimane se riusciamo a non mangiare neanche una pizza in questo arco di tempo. Ma possiamo tranquillamente non rinunciare a un gelato che sostituisce un pranzo, alternando anche un gusto alla frutta e uno cremoso". E aggiunge: "L´altra cosa importante è anche il pasto serale in cui vanno assunte le proteine, preferibilmente con carni bianche, accompagnate da verdure. In assoluto un cibo da adottare nelle diete è il pesce". Si può bere del vino, si può anche fare un aperitivo alcolico associato a qualche stuzzichino (che riempia appena il pugno della propria mano), l´importante è non eccedere nelle quantità e non saltare mai i pasti, tranne che non aspiriamo a fare i lottatori di sumo che digiunano tutto il giorno per strafogarsi poi di cibo alla sera, raggiungendo i pesanti risultati che tutti conosciamo.


Aurora Rainieri

 

    L’INCHIESTA

Cibi sani, qualche privazione ma anche movimento fisico per superare la temuta “prova costume”. L’esperto: “Basta una camminata di mezz’ora al giorno”
dieta_63hp.jpg
Mangiar bene
per sentirsi in forma

Stare a dieta può diventare uno status. Lo è per molti. C’è chi alla linea tiene in tutto l’anno e chi si affretta soltanto le ultime settimane prima che arrivi l’estate e toccherà a tutti sottoporsi alla “prova costume”.
Dieci utili suggerimenti

Di seguito dieci utili suggerimenti da seguire per mantenersi in forma in estate.

1. Suddividere l’alimentazione della giornata in tre pasti principali e almeno due spuntini;

2. Assumere ad ogni pasto verdura, anche minestrone, e frutta;

3. Consumare spuntini a base di yogurt, frutta o verdura che, oltre a saziarci, apportano sali minerali, vitamine, fibra e acqua;

4. Prediligere piatti unici che garantiscono un’alimentazione completa e leggera;

5. Preferire alimenti e metodi di cottura a basso contenuto di grassi (cartoccio, griglia, vapore);

6. Assumere molti liquidi anche fino a 2 litri al giorno, bevendo soprattutto acqua che disseta e non apporta calorie;

7. Cercare di limitare l’assunzione di bevande gassate e zuccherate, come t e coca-cola, per l’elevato apporto di zuccheri semplici;

8. Moderare il consumo di bevande alcoliche che hanno elevato potere calorico, causano vasodilatazione aumentando la sudorazione;

9. Limitare i dolci sostituendoli con macedonie di frutta o, saltuariamente, con un sorbetto alla frutta;

10. Utilizzare le ore fresche della giornata per effettuare passeggiate o praticare un po’ di attività fisica.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Riccardo Camanini

Ristorante Lido 84

Gardone Riviera (Bs)

1) Sarda di lago affumicata e fritta

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search