Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 113 del 14/05/2009

IL BANDO Promozione, ultima chiamata giugno

14 Maggio 2009
logo-regione logo-regione

IL BANDO

Un’altra proroga di 20 giorni per presentare alla Regione i progetti di valorizzazione e informazione dei prodotti siciliani di qualità. In palio 15 milioni di euro stanziati dall’Uealt

Promozione,
ultima chiamata
giugno

Un’altra proroga per il bando da 15 milioni di euro dell’assessorato regionale all’Agricoltura, guidato da Giovanni La Via, rivolto ai Consorzi di tutela e valorizzazione e alle associazioni di produttori che intendono avviare attività di informazione e promozione dei prodotti biologici certificati e di quelli con il marchio comunitario Dop, Igp, Docg, Doc e Igt.

La prima scadenza era stata prevista per il 13 aprile, poi arrivò la proroga di un mese, fino al 13 maggio, ed ora ci sono altri 20 giorni di tempo per aderire al bando sulla misura 133 del Psr, il Programma di sviluppo rurale 2007/2013 della Sicilia. L´assessorato regionale all´Agricoltura ha deciso, infatti, di allungare fino al 3 giugno il termine di presentazione delle domande.
 
Un po’ di tempo in più per chi non ha ancora non ha presentato la domanda, ma anche per coloro che lo hanno già fatto. “Molti – spiega il dirigente dell’assessorato regionale all’Agricoltura, Piero Miosi – hanno presentato l’istanza in fretta per rispettare i termini, adesso però potranno integrare i progetti”.
 
La spesa massima ammissibile a finanziamento non potrà superare i 500 mila euro a piano e comunque non potrà essere superiore al 50% del valore della produzione di qualità realizzata dai soci del consorzio o dell´associazione di produttori. La spesa massima ammissibile per beneficiario, per le attività promo-pubblicitarie che hanno una ricaduta diretta dal punto di vista commerciale non potrà, in ogni caso, essere superiore al 25% del valore della produzione di qualità realizzata dai soci del consorzio o dell´associazione di produttori.
 
L´aiuto, concesso in conto capitale, coprirà il 70% della spesa ammissibile, mentre il rimanente 30% sarà a carico del beneficiario. I richiedenti dovranno presentare la domanda d´aiuto informatica sul Sistema agricolo informativo nazionale (Sian). Gli interventi sostenibili riguarderanno le spese per: fornitura di beni e servizi necessarie alle attività d´informazione, realizzazione di campagne promo-pubblicitarie e incontri con operatori, partecipazione a manifestazioni, fiere ed eventi.
 

 

Fra. S.