Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 113 del 14/05/2009

L’INIZIATIVA L’happy hour per battere l’Aids

14 Maggio 2009
alt alt

L’INIZIATIVA

Il 21 maggio, in 34 locali di 19 città italiane, è in programma “Planeta for Life”.alt Un aperitivo solidale, organizzato dalla cantina di Menfi e dalla Comunità di Sant’Egidio, per aiutare l’Africa a sconfiggere il virus Hiv

L’happy hour
per battere l’Aids

Un altro appuntamento con l’happy hour della solidarietà “Planeta for Life”, l’iniziativa giunta alla seconda edizione. Il 21 maggio sorseggiare buon vino farà bene non soltanto al nostro cuore ma soprattutto a quello del continente africano, milioni di persone di cui tanti bambini affetti da Aids. 


 
Ogni calice (il costo è di 3 euro) contribuirà a sostenere il progetto Dream (Drug resource enhancement against Aids and malnutrition), promosso dalla Comunità di Sant’ Egidio per la cura e la lotta contro l’Hiv e premiato nel 2004 dall’Organizzazione mondiale della sanità.
 
Lo sposalizio tra il mondo di Planeta e la Comunità da anni è solido con il progetto Wine for life, un bollino posto sulle bottiglie, esposte in enoteca, che i produttori hanno acquistato per sostenere Dream e per sensibilizzare il consumatore a scegliere il bollino e a partecipare così alla lotta contro il virus. Planeta ha voluto rafforzare questo legame proponendo l’aperitivo solidale. Proposito che al suo esordio ha coinvolto 13 locali in 10 città italiane e che ha consentito a 450 bambini di nascere sani da madri malate, grazie alla triterapia, il trattamento dell’infezione da Hiv, l’eccellenza tra gli standard occidentali, il più efficace. “Quest’anno i locali che hanno aderito sono 34 in 21 città, alcune tappe saranno a New York, Monaco e Zurigo. Far diventare Planeta for Life un appuntamento di solidarietà internazionale è il nostro obiettivo”, auspica Francesca Planeta (nella foto). Durante l’orario canonico dell’aperitivo, dalle 18.30 alle 20.30, l’azienda offrirà gratuitamente vino, e sarà possibile acquistare gadget. L’intero incasso verrà totalmente devoluto al progetto. “Il mondo vitivinicolo e agricolo in generale come portatore di valori sani, quali ambiente, territorio, salute, non può non farsi sostenitore del valore della vita in termini di rispetto, solidarietà, mutuo soccorso”, dichiara Planeta. “È dovere – continua – delle aziende come la nostra, impiegare i propri canali per dare visibilità a casi di urgenza umanitaria. Proprio per il ruolo che svolgiamo nella comunità cui apparteniamo e nel mondo, siamo chiamati in causa per dare l’esempio”.
 
Più che una scelta aziendale un impegno morale quello assunto dalla cantina di Menfi. Tanti i progetti solidali portati avanti, anche in sinergia con altre aziende vinicole siciliane. Come l’evento “Quando ridere fa bene”, spettacolo di cabaret che vede la partecipazione di personaggi e attori della tv e dello spettacolo, organizzato annualmente in seno alla kermesse Inycon a Menfi in collaborazione con la cantina Settesoli. Voluto per sostenere l’operato della onlus “Vida a Pititinga”, un programma di sostegno educativo e ricreativo rivolto ai bambini di Pititinga, un piccolo villaggio in Brasile. Si rinnova quest’anno l’appuntamento il 4 luglio che vedrà sul palcoscenico la presenza del comico Enrico Bertolino. 
 

Manuela Laiacona