Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 167 del 27/05/2010

IL RICONOSCIMENTO Agrumi, nuove denominazioni

27 Maggio 2010
arancia arancia

IL RICONOSCIMENTO

Il Limone di Siracusa ora è Igp e l’Arancia di Ribera è Dop. Il ministro Galan: “La Sicilia è la terra dei profumi, dei colori e dei sapori”

Agrumi,
nuove
denominazioni

“La Sicilia è la terra dei profumi, dei colori e dei sapori. Il riconoscimento di due nuove denominazioni per due agrumi di eccellenza come il Limone di Siracusa Igp e dell’Arancia di Ribera Dop è un giusto premio a una regione capace di coniugare la sapienza e maestria dei produttori con una predisposizione naturale e fertile del suo territorio”.

Con queste parole il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, ha commentato la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea di oggi delle domande di registrazione delle denominazioni “Limone di Siracusa” e “Arancia di Ribera”.
Da questo momento la procedura comunitaria prevede sei mesi di tempo per permettere agli altri Stati Membri di presentare eventuali domande di opposizione alle richieste rispettivamente della Igp e della Dop. Dopo questo periodo questi prodotti saranno iscritti nel registro ufficiale europeo delle Dop e Igp. Il limone di Siracusa è prodotto nei comuni di Augusta, Melilli, Siracusa, Avola, Noto, Rosolini, Floridia, Solarino, Sortino e Priolo Gargallo. La coltivazione avviene lungo la fascia costiera ed in alcune limitate aree interne comprese nelle valli dei corsi d’acqua che solcano la provincia di Siracusa. L’arancia di Ribera è prodotta in alcuni comuni della provincia di Agrigento e nel comune di Chiusa Sclafani della provincia di Palermo.

C.d.G.