Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 167 del 27/05/2010

L’INIZIATIVA/2 La Carmen, che opera in cucina!

27 Maggio 2010
donnaina donnaina

L’INIZIATIVA/2

Questo mese spazio anche alle ricette della Amarasco, regina dei fornelli al ristorante Donna Ina di Palermo. “Il mio segreto? La semplicità”

La Carmen,
che opera in cucina!

Cuoca per passione. Carmen Amarasco, regina dei fornelli al ristorante Donna Ina di Palermo ha deciso di coniugare nella sua vita l’amore per l’arte, scoperto da ragazza fra i banchi di scuola, a quello per la cucina d’alti livelli.

“La mia esperienza – ha raccontato Amarasco, 35 anni – comincia otto fa, quando insieme al mio compagno, abbiamo deciso di scommettere sul sogno di un ristorante a Cefalà Diana. Durante questi anni ho avuto la possibilità e la fortuna di affiancare uno chef molto bravo, Carmelo Trentacosti, dal quale ho imparato tantissimo”. Da un anno e mezzo il ristorante si è trasferito in via Messina Marine e Carmen Amarasco è sola a dirigere la cucina mentre il compagno, Mimmo Messina, si occupa del servizio in sala. “Il segreto della mia cucina, che parte da basi rigorosamente mediterranee, è la semplicità. Nei miei piatti ci cono sempre pochi ingredienti di primissima qualità che per contrasti vanno ad esaltarsi a vicenda”. L’ingrediente che non manca mai è l’olio extravergine d’oliva. “Il mio preferito – confida Amarasco – è l’ottimo Trappito magari su un crudo di pesce fresco”.

Pi. Zag.