Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 54 del 27/03/2008

LA CURIOSITÀ Sarde a beccafico agli europei di calcio

26 Marzo 2008
giuffr_svizzera.jpg giuffr_svizzera.jpg

    LA CURIOSITÀ

Il menù firmato dal re del catering Peppe Giuffrè sarà presente nello stadio svizzero dove gli giuffr_svizzera.jpgazzurri giocheranno tre partite. Tra le proposte anche involtini di pescespada e zuppa di seppie

Sarde a beccafico
agli europei di calcio

Sarde a beccafico, involtini di pesce spada e zuppa di seppie e piselli sul campo degli Europei di calcio a Zurigo. Un menù firmato Peppe Giuffrè, che darà la sua personale consulenza per il food all’interno della manifestazione.

Oltre ad essere uno specialista in fatto di catering d’eccellenza infatti, Giuffrè è un notevole interprete delle ricette siciliane di oggi e di ieri. La sua arte  è stata notata in terra elvetica durante un workshop sul pesce azzurro siciliano qualche settimana fa. Da lì è nata l’idea di una consulenza in vista dell’evento che interesserà il ristorante alle spalle della tribuna vip dello stadio Letzigrund, dove la nazionale italiana giocherà ben tre partite.
 Gli ospiti illustri non mancheranno, dai team delle squadre ai manager del pallone. “Sono previste 2.200 persone circa” dichiara Giuffrè, che si sta occupando in questi giorni di istruire il personale svizzero sui piatti, ospitandoli in Sicilia,  “E’ fondamentale che vengano a vedere coi loro occhi come li prepariamo, ma soprattutto dove nascono le materie prime”.
 Gli ospiti si immergeranno attraverso i cinque sensi in un’atmosfera tutta siciliana, pur restando seduti in un ristorante in svizzera. Le materie prime partiranno semilavorate dalla Sicilia e raggiungeranno Zurigo dove saranno sapientemente preparate e servite sulle tavole del ristorante, il tutto sotto il vigile occhio dello chef.
In ultimo, oltre ai buoni auspici affinchè la Sicilia porti bene agli azzurri agli Europei, Giuffrè si lascia andare in un pronostico tutto personale, rivelando che se tutto andrà per il meglio, la sua partita la giocherà molto presto  alle Olimpiadi.

L.D.T.