Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 103 del 05/03/2009

L´EVENTO I vini del vulcano in scena a Palermo

05 Marzo 2009
logosorsidelletna logosorsidelletna

L´EVENTO

Il 19 marzo, al Circolo Telimar, appuntamento con “Sorsi dell´Etna”. Un´occasione per conoscere e degustare etichette e prodotti tipici del territorio catanese

I vini del vulcano
in scena a Palermo

A Palermo, il 19 marzo 2009, riflettori puntati sulla Doc Etna. Cronache di Gusto in collaborazione con il Consorzio per la tutela Vini Etna Doc e con il Circolo Telimar di Palermo mette in scena un territorio unico al mondo ed una tradizione millenaria.


Un appuntamento con l’eccellenza della Sicilia orientale, che si terrà alle ore 19,30 presso il Circolo Telimar, lungomare Cristoforo Colombo, 4977. Sul palcoscenico dell’Addaura interpreti di primo piano, i preziosi vini provenienti dalle pendici del vulcano, i primi da tavola ad avere ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine. “Sorsi dell’Etna”, il titolo dell’evento. Sorsi di storie, di culture, di uomini, di micromondi diversissimi tra loro ma facenti parte di una stessa anima, il territorio etneo.
Cronache di Gusto invita a scoprire la natura complessa di questi vini e la ricchezza della terra che li accoglie. E propone agli ospiti della serata un percorso di degustazione che lascerà il posto ai sensi e alle emozioni. Rosso, rosato, bianco e bianco superiore, la Doc Etna in tutta la sua varietà. Come ci anticipa Giuseppe Mannino, il presidente del Consorzio per la tutela Vini Etna Doc. “Porteremo i grandi e i piccoli produttori. Vogliamo far conoscere questo territorio dalle mille sfaccettature e far sentire come ogni vino le esprima unicamente a modo proprio”.
Mannino prosegue: “Il consorzio ha deciso di seguire linee guida che portino il disciplinare e la tradizione ad essere assunti come imprescindibili punti di riferimento per produrre eccellenza. Siamo determinati nell’eseguire controlli costanti su tutti i soci perché si attengano ad una rigida applicazione del disciplinare. Consci che questo sia la garanzia del mantenimento di quella particolare caratterizzazione che rende questi vini così pregiati. Grazie a questi sforzi la produzione Doc Etna sta vivendo un trend di crescita. Un successo per una produzione che si attesta sui due milioni di bottiglie all’anno. Grande consenso stanno ricevendo il rosato e il bianco superiore. Mentre il bianco e il rosso rimangono stabili. Rimaniamo soddisfatti”.
E “Sorsi dell´Etna” sarà l’occasione per conoscere più a fondo la Sicilia, anche attraverso gli abbinamenti che verranno proposti con alcuni dei tesori tipici dell’Isola e che saranno partner dell’evento, come il salame ed il prosciutto di suino nero dei fratelli Borrello di Sinagra, il formaggio a latte crudo dell’azienda Valenti di Bronte, le conserve e le gelatine di vino dell’azienda Terrenere di Viagrande, i raffinatissimi torroncini Condorelli di Belpasso.
 Le cantine vinicole partecipanti saranno: Barone di Villa Grande, Tenuta Scilio di Valle Galfina, Azienda Vinicola Benanti, Cantine Nicosia, Tenute Mannino di Plachi, Russo Girolamo, Cantine Graci, Patria, Vini Biondi, Antichi Vinai. L’ingresso prevede un ticket di 15 euro che si può acquistare presso il Circolo Telimar e presso l´enoteca Picone, via Marconi 36, Palermo. Per ulteriori informazioni chiamare al 3343469902 o al 091454419 oppure scrivere a info@cronachedigusto.it> o a info@telimar.it>.

Manuela Laiacona