Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 105 del 19/03/2009

IL PIANO

Una convenzione tra assessorato regionale all'Agricoltura ed Istituto per il commercio estero per promuovere i prodotti siciliani e conquistare nuovi mercati

Sicilia da export

I primi saranno gli svizzeri. Poi toccherà ai russi, ai canadesi, agli svedesi ed infine ai polacchi. La Sicilia proverà a sedurli tutti, con una delle sue armi più preziose: il vino.

IL VERDETTO

Tra 4 e 5 stelle, questo il giudizio arrivato da Sicilia en primeur per i vini dell'Isola. L'enologo Cotarella: bisogna puntare sui tanti territori che questa regione può esprimere

Sicilia, una vendemmia stellata

Tra quattro e cinque stelle per la vendemmia siciliana 2008. Un giudizio che ricalca quello dello scorso anno, arrivato dalla giornata conclusiva della sesta edizione di Sicilia en primeur, da Noto dove l'enologo Riccardo Cotarella ha dato il rating sull'ultima vendemmia siciliana.

IL PERCORSO

Presentato "Degustiviae", un tour lungo la Fondovalle 624 Palermo-Sciacca. Previsto anche un premio riservato ai giornalisti che siano riusciti a raccontare il territorio nella maniera più efficace

Strade golose


Ventotto cantine che producono oltre 49 milioni di bottiglie di vino per un giro d'affari che supera i 122 milioni. Sono questi i numeri della Fondovalle 624, meglio nota come scorrimento veloce Palermo-Sciacca e proposta nei giorni scorsi all'Ars come strada del gusto nell'ambito del progetto "Degustiviae" dall'associazione Enos di Palermo, durante il convegno "Il marketing dei territori a vocazione vinicola in Sicilia: strumenti convenzionali e sistemi innovativi di sviluppo".

L'INIZIATIVA

A Catania la manifestazione "Vino e Giovani", un progetto ministeriale che sbarca all'Università. In programma dibattiti e degustazioni

Bacco in cattedra

Wine lover da 30 e lode, la cultura del vino va all'Università. Sono gli studenti, infatti, i protagonisti del progetto nazionale "Vino e Giovani", che giovedì 19 marzo, fa tappa alla facoltà di Agraria di Catania. La lezione numero uno è "art de vivre!" ma con gusto ed intelligenza, perché brindare sia innanzitutto uno stile di vita.

VERSO IL VINITALY

Ventimila bicchieri, ottomila metri quadri di moquette e milleduecento faretti. Sono alcune cifre che riguardano il padiglione 2 della fiera di Verona che ospiterà quasi 250 aziende isolane

Sicilia, che numeri

Ventimila bicchieri, ottomila metri quadri di moquette, milleduecento faretti per l'illuminazione degli stand. Sono solo i numeri più eclatanti fra quelli che caratterizzeranno il padiglione 2 del Vinitaly, quello che ospiterà le aziende siciliane nella rassegna vinicola in programma a Verona, dal 2 al 6 aprile.

L'EVENTO

Oggi al Circolo Telimar, appuntamento con "Sorsi dell´Etna". Un´occasione per conoscere e degustare etichette e prodotti tipici del territorio catanese

I vini del vulcano
sbarcano a Palermo

Riflettori puntati sulla Doc Etna. Cronache di Gusto in collaborazione con il Consorzio per la tutela Vini Etna Doc e con il Circolo Telimar di Palermo oggi, 19 marzo, mette in scena un territorio unico al mondo ed una tradizione millenaria.

IL FESTIVAL

I prodotti siciliani sul podio al "World Spirits" di Klagenfurt. Quattro medaglie d'oro e tre argenti per Conte Alambicco di Sicilia, un argento per Bianchi Distillati

Sicilia,
grappa e vinci

Salgono sul podio le grappe siciliane, si distinguono in una delle vetrine internazionali più importanti per il settore,  ottenendo ori ed argenti in Austria, al "World Spirits Festival" di Klagenfurt.

VIVERE DI VINO

altFabio Rizzoli, amministratore delegato del gruppo Mezzacorona, racconta il suo rapporto con l'Isola e i suoi progetti per il futuro: "Venti milioni di bottiglie entro 4-5 anni"

"Sicilia ti odio,
ti amo"

Sicilia amore e odio, piena di contraddizioni, di paesaggi mozzafiato, di un sole unico ma con una burocrazia che può toglierti ogni entusiasmo e ogni speranza. Fabio Rizzoli si definisce un "trentino chiacchierone" parla di una terra che l'ha stregato e insieme di uffici che hanno rischiato di fargli passare la voglia.

LA MANIFESTAZIONE

altA Palermo tre giorni di degustazioni dedicate alle "bionde". Ospite d'onore l'esperto Lorenzo Dabove: "Il 70 per cento della produzione italiana nasce dall'Homebrewing, l'arte di fabbricare in casa"

Birra in passerella

 Tre giorni alla scoperta della birra. Cinque specialità diverse ogni sera. L'iniziativa è di Cerere e Oliver Wine House, con Belle Epoque e Gourmet Bar. Per il secondo anno, martedì ha preso il via "Tre giorni della birra a Palermo", con un ghiotto sottotitolo: "Giro del mondo in 15 birre". Tanto ghiotto quanto reale.

L'EVENTO

Al via Sicilia en primeur, sesta edizione della manifestazione organizzata da Assovini. Planeta: "Al centro dell'attenzione tutte le declinazioni che il nostro territorio riesce a dare"

Le pagelle
al vino siciliano

Sarà la diversità il tema intorno al quale ruota la sesta edizione di Sicilia en primeur, organizzata da Assovini Sicilia dal 18 al 22 marzo tra Siracusa e Noto. "Il tema di quest'anno sarà la Sicilia come continente vitivinicolo - ha detto il presidente di Assovini, Diego Planeta - tutte le declinazioni che il nostro territorio riesce a dare ai vini. La grande novità di quest'anno è la location.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search