Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 105 del 19/03/2009

IL FESTIVAL Sicilia, grappa e vinci

19 Marzo 2009
world_spirits_award world_spirits_award

IL FESTIVAL

I prodotti siciliani sul podio al “World Spirits” di Klagenfurt. Quattro medaglie d’oro e tre argenti per Conte Alambicco di Sicilia, un argento per Bianchi Distillati

Sicilia,
grappa e vinci

Salgono sul podio le grappe siciliane, si distinguono in una delle vetrine internazionali più importanti per il settore,  ottenendo ori ed argenti in Austria, al “World Spirits Festival” di Klagenfurt.

Alla manifestazione, che si è conclusa ieri, hanno preso parte soltanto quattro aziende italiane, di cui due isolane, la Trapas Conte Alambicco di Sicilia e la Giuseppe Bianchi Distillati, che si sono aggiudicate entrambe importanti riconoscimenti.
Cinquanta i produttori che hanno partecipato all’evento, durante il quale sono stati presentati più di cinquecento tra vini, liquori e distillati pregiati provenienti da sedici Paesi.
La Bianchi ha presentato un solo prodotto, la Grappa di Marsala, insignito con una medaglia d’argento. “Abbiamo voluto portare in prima linea, in rappresentanza dell’azienda del mondo – dice Claudio Bianchi – quella particolare grappa che ha proprio il nome della nostra città e del nostro territorio”.
La Trapas ha ricevuto ben sette riconoscimenti. Quattro ori (nella categoria monovitigno giovane per Danzantica Nero d’Avola, Danzatica Grillo e Danzantica Syrah e nella categoria monovitigno aromatico per Cottabos Grappa di Zibibbo Passito di Pantelleria) e tre argenti (nella categoria monovitigno aromatico per Cottabos Grappa di Malvasia delle Lipari, nella categoria grappa non di monovitigno per Conte 1 Classe Grappa Bianca e Baglio Ferla Grappa di Sicilia). Alla Conte anche il “First Class Distillery”, come riconoscimento all’azienda.
“Alcuni di questi premi sono delle conferme – spiega Giancarlo Conte – altri invece, come quello per il Baglio Ferla Grappa di Sicilia, sono riconoscimenti per nuovi prodotti. Devo dire – continua – che nel nostro settore non conosciamo crisi. Di recente siamo stati in Oriente, a Shangai e Singapore, ed anche lì i nostri prodotti vengono accolti con molto interesse. Perché sono morbidi ed innovativi, di nicchia, ed attraggono soprattutto giovani e donne”.

S. F.